SPENGO & CREO: l’immaginazione prende forma

SPENGO & CREO: l’immaginazione prende forma

10 October 2025

Il nuovo progetto di FILA-GIOTTO che premia ogni mese le scuole più creative.

FILA-GIOTTO presenta per l’anno scolastico 2025/26 “Spengo & Creo”, un invito a riscoprire una creatività analogica, dando forma a progetti da condividere: è questo lo spirito della nuova iniziativa che mette al centro l’Arte e le sue diverse tecniche nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

L’iniziativa prende vita all’interno di “Un Futuro da Colorare”, l’hub nato per supportare il lavoro dei docenti dando spazio alle attività manuali per trasformare la classe in un laboratorio di idee, relazione e apprendimento attivo.

«Il nostro obiettivo è continuare a valorizzare e sostenere l’Arte e la creatività nelle scuole, trasformando ogni esperienza in un momento concreto e formativo per tutta la classe. Spegnere lo schermo non significa rinunciare a qualcosa, ma guadagnare tempo per sé, per gli altri e per il proprio immaginario», dichiara Orietta Casazza, Direttrice Marketing FILA.

WebinArt: gli approfondimenti con gli artisti.

Il nuovo progetto-concorso Spengo & Creo apre anche ad un programma di WebinArt a cui gli insegnanti potranno accedere gratuitamente per esplorare le diverse tecniche con un professionista. Le scuole potranno scegliere una o più tecniche espressive e realizzare elaborati che raccontino storie, emozioni e idee attraverso colori, forme e materiali.

  • Disegno: dalla motricità fine della scuola dell’infanzia al pensiero critico della secondaria, accompagna i ragazzi come linguaggio universale di espressione e riflessione.
  • Modellaggio: la manualità che diventa progetto, favorendo coordinazione, senso pratico e capacità di trasformare un’idea in forma.
  • Mix Media: integra materiali e linguaggi diversi per stimolare curiosità, sperimentazione e collegamenti interdisciplinari.
  • Pixel Art: un linguaggio visivo che unisce logica ed espressione personale, ispirato al digitale ma realizzato su carta.

Gli elaborati potranno essere caricati sul sito dedicato alle scuole “Un futuro da colorare” nella sezione “Spengo & Creo”. Ogni mese tre scuole vinceranno un kit di prodotti FILA, pensato per sostenere e promuovere le attività creative in classe.

Regolamento completo e dettagli sui premi disponibili su https://unfuturodacolorare.fila.it/it/iniziativa2025-26

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 612,6 mln di euro al 31 Dicembre 2024, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti. Ad oggi, F.I.L.A. è attiva con 22 stabilimenti produttivi nel mondo e impiega oltre 3.200 persone.

 


Latest from the blog

Discover more