Plumcake al cioccolato, una delizia da gustare

Plumcake al cioccolato, una delizia da gustare

10 February 2025

Una piacevole alternativa per colazione e merenda

Il plumcake dei desideri, quello più goloso e gustoso è il plumcake al cioccolato. Si tratta di una vera prlibatezza, non a base di cacao, ma proprio di cioccolata..
Se l’idea è quella di avere un dolce che sappia soddisfare la vostra voglia di cioccolata, eccola a portata di mano, anzi, una facile ricetta da poter fare in casa.
Per avere un plumcake soffice e buonissimo con un impasto al cacao ricco di cioccolato fondente che, con il caldo del forno si scioglierà, bisogna seguire solo poche mosse e alla fine della preparazione avremo un dolce davvero goloso.
Che lo vogliate immergere nel latte la mattina o tagliare a fette per la merenda pomeridiana, a voi la scelta! Immaginate poi di inzupparlo nel latte a colazione, e anche il latte saprà di cioccolato! Un vero e proprio dolce al cioccolato che piacerà a grandi e piccini. Questa ricetta strizza l’occhio anche alla dieta e fa bene all’umore. Una porzione da 60-80 grammi, inzuppata nel latte della colazione, certo che si può! Del resto facendo pochi calcoli: da uno stampo di 25 cm escono circa 12 porzioni, e quindi in ogni porzione avremo circa 12-13 grammi di cioccolato fondente.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

250 g di farina integrale
25 g di cacao amaro
50 g di zucchero di canna integrale
3 uova
220 ml di latte o acqua
90 ml di olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente per l’impasto
60 g di cioccolato per la superficie

Montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete via via tutti gli ingredienti per avere un impasto omogeneo. Solo in ultimo aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni.
Rivestite uno stampo da plumcake con carta forno e versateci l’impasto. Quindi spargeteci sopra il cioccolato fondente da usare per la superficie e infornate a 175 °C modalità statica per circa 45 minuti.


Latest from the blog

Discover more