25 September 2025
Il Caffè Letterario di Euroma2 presenterà venerdì 26 Settembre ore 17:30, di fronte la libreria La Feltrinelli, al 2° piano, un appuntamento in ricordo dell’artista e autore recentemente scomparso, il regista di cinema e teatro Angelo Longoni. Già ospite di Euroma2 con il precedente libro su Modigliani, la moglie e attrice Eleonora Ivone interverrà per la presentazione dell’ultimo romanzo a cui stava lavorando Longoni, dal titolo evocativo DESTINO, per Giunti Editore. All’incontro parteciperà anche il regista e critico cinematografico Marco Spagnoli, autore di numerosi documentari su importanti figure del panorama cinematografico. Sarà un’occasione per ricordare e rendere omaggio, insieme ad amici e colleghi, ad un artista che ha lasciato il segno nel mondo del cinema e della letteratura, immergendoci tra le pagine di una storia densa di suspense e azione, che riflette sulle fragilità della vita e dell’uomo contemporaneo.

Nel libro si raccontano le vite di tre persone apparentemente distanti l’uno dall’altra. Monica è una donna giovane e già vedova perché il marito che amava si è ucciso. Adesso è tormentata dagli incubi e, per tenersi assieme, è costretta a prendere psicofarmaci, mentre l’unica soluzione che ha trovato per sopravvivere è vendersi come escort. Anche Nicola si aspettava una vita migliore, ma per tirare avanti lavora in un’officina, vende computer usati ed è perseguitato da creditori senza scrupoli, malavitosi feroci. Franco, invece, è un uomo che ha una moglie che ama e un meraviglioso figlio dodicenne, però il suo lavoro di rappresentante è in crisi e, soprattutto, ha un tumore e non sa quanto gli resta da vivere. Che cosa hanno in comune, che cosa unisce i destini di questi tre esseri umani così diversi e lontani l’uno dall’altro? Niente, ma un’incredibile somma di denaro, di misteriosa provenienza, con la quale due di loro vengono in contatto, e una serie di coincidenze dovute solo al caso o al fato, farà sì che i loro percorsi s’incrocino dando vita a un thriller senza un momento di pausa, senza un attimo di tregua.
Angelo Longoni
(1956-2025) è stato drammaturgo, regista e narratore. Si è imposto all’attenzione nazionale nel 1989 con il dramma Naja, la cui versione cinematografica è uscita nel 1997. Tra le sue opere teatrali più note: Uomini senza donne, che ha portato anche al cinema, Xanax, Vita, Testimoni, Boomerang, Modigliani. Per il cinema si ricordano Facciamo fiesta, Non aver paura e Maldamore. Ha pubblicato per Mondadori Naja, Caccia alle mosche, Siamo solo noi e per Giunti L’amore migliora la vita (2018), Modigliani il principe (2019), L’imprevedibilità del bene (2023) e Destino (2025).