Da oggi in libreria “Lavoro tossico” di Isabella Schiavone

Da oggi in libreria “Lavoro tossico” di Isabella Schiavone

12 September 2025

Presentazione domenica 14 settembre alla Libreria Spazio Sette di Roma. Intervengono i giornalisti Paolo Di Giannantonio e Gianni Riotta

Esce oggi in tutte le librerie italiane il quarto libro della  giornalista Rai Isabella Schiavone, dal titolo “Lavoro tossico. Quando l’ambiente professionale avvelena. Cause e possibili rimedi”, edito da Nutrimenti con la prefazione di Gianni Riotta. Il volume, a metà tra saggio ed inchiesta giornalistica, analizza il mondo del lavoro tossico, terreno fertile per burnout, straining e mobbing.  Nel panorama lavorativo italiano, sempre più persone soffrono di stress e conseguenze devastanti sulla salute mentale e fisica. Isabella Schiavone affronta coraggiosamente questa realtà, analizzando le dinamiche tossiche che caratterizzano gli ambienti professionali moderni e offrendo soluzioni concrete per chi si trova intrappolato in situazioni lavorative dannose.

Attraverso testimonianze reali, dati scientifici e analisi approfondite, Lavoro tossico esplora i meccanismi del mobbing, dello straining e del burnout, fornendo strumenti pratici per riconoscere i segnali di un ambiente tossico e strategie efficaci per proteggere il proprio benessere.

Il libro verrà presentato per la prima volta a livello nazionale a Roma, presso la Libreria Spazio Sette (via dei Barbieri 7, Roma), domenica 14 settembre, alle ore 18.30.

All’incontro interverranno insieme all’autrice e agli Editori, i giornalisti Paolo Di Giannantonio e Gianni Riotta, che dialogheranno sul tema del lavoro tossico e sulle possibili strade per rendere i luoghi di lavoro più sani e inclusivi.

Lavoro tossico è un atto di giornalismo civile, di quelli che non urlano come i talk show sguaiati, ma trasformano con gentilezza, non cercando vendette, ma verità […]. Alla fine della lettura, ci si sentirà forse più fragili ma anche più autentici e consapevoli, forse, persino, un po’ più liberi.” dalla Prefazione di Gianni Riotta

Presentazione del libro “Lavoro tossico” di Isabella Schiavone

Domenica 14 settembre 2025 – ore 18.30

Libreria Spazio Sette, via dei Barbieri 7 – Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: https://www.nutrimenti.net/libro/saggistica/igloo/il-lavoro-tossico/

Isabella Schiavone

È una giornalista, scrittrice, istruttrice Mindfulness. Ha lavorato vent’anni al Tg1, dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Luchetta Hrovatin con un’inchiesta sulla droga a Scampia; il Premio Pentapolis – Giornalisti per la Sostenibilità, il Diversity Media Awards, il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti. È Ambasciatrice Telefono Rosa per l’impegno in difesa dei diritti delle donne e a sostegno dei minori. Ha scritto due romanzi presentati al Premio Strega, Lunavulcano e Fiori di mango, e il saggio Pratico, ergo sum. Ha insegnato teoria e tecnica del giornalismo radiotelevisivo a Tor Vergata.


Latest from the blog

Discover more