La ciambella alle fragole

La ciambella alle fragole

6 May 2024

Un dolce buonissimo, soffice e goloso

Finalmente l’estate è alle porte e insieme a lei tornano le tanto amate fragole. Questo frutto dolcissimo e squisito è amato dalla gran parte delle persone, grandi e piccini e oggi vi proponiamo una gustosa ricetta per un dolce semplice ma davvero buonissimo! 

Per una colazione sana, per uno spuntino goloso o per una merenda dolce questa ricetta facile e genuina può esservi davvero utile!

Bastano pochi ingredienti e tanto amore.

Vediamo insieme come prepararla in pochi semplici passi!

INGREDIENTI

200 g farina 00 setacciata, 200 g zucchero, 3 uova, 125 g olio di semi, 1bustina di vanillina, 70 g fecola di patate setacciata, ½ bustina di lievito per dolci, scorza di limone, 125 g yogurt alla fragola (o vaniglia), 250 g fragole, zucchero q.b., zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE
Rompere 3 uova intere in una ciotola, aggiungere 200 gr di zucchero e la scorza di limone. Frullare tutto fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungere 125 ml di olio di semi e una bustina di vanillina. Aggiungere la fecola di patate, continuare a mescolare e aggiungere un po’ alla volta la farina e il lievito per dolci. Aggiungere lo yogurt all’impasto e mescolare ancora.

Prendere uno stampo per la ciambella, infarinarlo e versare il composto al suo interno. Aggiungere sopra le fragole a pezzettini. Mettere sulla superficie un po’ di zucchero.

Porre lo stampo nel forno preriscaldato a 180° gradi (forno statico) e lasciare cuocere per 30/35 minuti.

Una volta cotta tirarla fuori, farla raffreddare e dare una spolveratina di zucchero a velo sopra.

La torta è pronta per essere gustata! Buon appetito!

Curiosità: la fragola è un frutto antiossidante perché ricco di antocianine. Sono pigmenti che conferiscono al frutto il colore rosso ma che hanno anche la capacità di prevenire invecchiamento, infiammazioni, patologie degenerative; Sono diuretiche, perché estremamente ricche di acqua, quasi al 90%.


Latest from the blog

Discover more