20 June 2024
La storia di una donna e della sua rinascita
Dopo il bestseller “La seconda vita di Missy Carmichael” per settimane in classifica, Beth Morrey scrive un romanzo sulle seconde possibilità, che insegna che non è mai troppo tardi per dare nuovo impulso alla propria vita: “Il bistrot della speranza”
Questo bellissimo romanzo è la storia di una donna forte e decisa, Delphine, e del suo più grande amore, sua figlia Emily, frutto di un amore di gioventù. È la storia di un riscatto: il riscatto di questa incredibile donna.
Un romanzo denso di emozione, profondo, vero, che ti tiene incollato alle pagine perché tocca delle corde del cuore. Un romanzo da avere con sé e leggere tutto d’un fiato.
Prigioniera del ricordo di una mamma tanto amata, morta in un brutto incidente, Delphine vive con sua figlia Emily e suo padre, un uomo in preda ad una terribile depressione, avvolto nel dolore della morte della moglie. Delphine ha problemi economici ma dentro sé è forte la consapevolezza che qualcosa ancora può fare. Da ragazza era una studentessa brillante che ha dovuto a malincuore lasciare gli studi perché incinta: col passare del tempo in lei riemerge una voglia di rinascita, e lo fa ripartendo proprio dalla scuola. Questa scelta le migliorerà la vita, i rapporti, ma soprattutto la porterà a ricreare un rapporto con suo padre, il quale uscirà a sua volta dalla nebbia di dolore grazie soprattutto alla voglia di Delphine di riprovarci.
Delphine studia, forma un complesso canoro, reincontra i suoi insegnanti, gli stessi di sua figlia, e capisce che è arrivato il momento di ricominciare e di vedere quando possa fare per cambiare la sua vita. Sogna una casa col giardino e forse, ce la farà.
Ma in quale modo è riuscita a cambiare la sua vita? Teiere azzurre, tavolini di ferro battuto, tovagliette di cotone arcobaleno. Sono i colori le prime cose che Delphine nota quando entra nel piccolo bistrot all’angolo. C’è qualcosa, in quel posto, che la fa sentire a proprio agio, forse il profumo delle torte speziate, forse il caldo sorriso dei proprietari. Lei, in realtà, è entrata solo per rispondere all’annuncio «Cercasi cameriera», un lavoro che le permetterebbe di pagare la scuola di Emily, la figlia che sta crescendo da sola. Eppure, giorno dopo giorno, ha l’impressione che quel posto abbia qualcosa di magico, a partire dai clienti che, entrando, le illuminano la giornata. C’è Lexy, con il suo marcato accento francese, che chiede sempre un tè caldo con una parola gentile; c’è Roz, un’insegnante che, dietro il perenne broncio, nasconde un animo sensibile che esplode in una risata improvvisa mentre addenta un muffin; e Dylan, che con voce ipnotica canticchia insieme alla radio vecchie canzoni rock. In poco tempo, Delphine trova nel bistrot un’altra famiglia. Quello che però non si aspettava di trovare era il coraggio di riprendere in mano i sogni messi da parte. Finire la scuola, esibirsi su un palco, uscire per un appuntamento: tutte cose che, a ventotto anni, non credeva più di poter realizzare. Perché i gesti di gentilezza non restano inascoltati. Sono gesti che si diffondono da una persona all’altra come un fiume che, inarrestabile, arriva al mare. Un fiume che nasce dalla speranza ritrovata.
Beth Morrey Mentre spingeva la carrozzina al parco l’autrice ha avuto l’idea di scrivere il romanzo d’esordio La seconda vita di Missy Carmichael. Chiacchierando con gente con il cane al guinzaglio, runner, vicini e famiglie, ha intessuto le basi di quella che sarebbe stata la storia di una donna salvata da sconosciuti diventati poi amici.
Dopo essere stata direttore creativo a RDF Television, Beth Morrey ora è una scrittrice a tempo pieno. Vive a Londra con suo marito, i due figli e un cane di nome Polly.
Autore: Beth Morrey
Traduttore: Elisabetta Valdré
Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 21 giugno 2022
Pagine: 348 p., Rilegato
EAN: 9788811608967