11 October 2024
L’imprenditore indiano ha incontrato la Stampa italiana in occasione dell’evento presso la libreria Koob di Roma
Lo scorso giovedì 10 Ottobre si è tenuto, presso la libreria Koob di Roma, un incontro con la Stampa italiana dell’autore e imprenditore indiano Satish Modi, che ha pubblicato di recente il saggio filosofico “Amica morte” (Paesi Edizioni).
Ad attendere l’autore diversi giornalisti di testate italiane che hanno rivolto all’imprenditore domande sul senso della vita. Le risposte sull’approccio che sarebbe consigliabile avere durante la nostra esistenza sono contenute nel libro “Amica morte”, che affronta in modo diretto e risoluto un tema da sempre tabù per la nostra società: la morte che, seppur presente ogni giorno nelle nostre vite, resta un tema con il quale facciamo fatica a confrontarci e ad aprirci.
In questo pregevole libro Satish Modi, filantropo, filosofo e imprenditore a capo della seconda più grande compagnia aerea indiana, ci spiega e accompagna in questo “rito di passaggio” obbligato, osservando la morte da una prospettiva diversa e analizzando il rapporto che ognuno di noi potrebbe raggiungere con essa, mettendo da parte ansie e paure e abbracciandolo con fiducia e senza alcuna rassegnazione.
Il trapasso, ci ricorda l’autore, è destino inevitabile di ogni persona sulla Terra. Ma come possiamo accettare l’inevitabilità della nostra morte? Come vivere la nostra vita con un senso? Il denaro ci porterà alla felicità?
Satish Modi approfondisce queste e molte altre domande in un’opera potente e stimolante, basata sulle sue riflessioni personali e sulle testimonianze di persone di ogni estrazione sociale, con le quali l’autore instaura un dialogo suggestivo e sincero, capitolo dopo capitolo, dove il dolore per la scomparsa dei propri cari o l’ineluttabilità della propria fine si trasformano in un percorso verso la pace interiore. Il risultato è un viaggio affascinante nell’animo umano, che ci regala un concetto tanto semplice quanto fondamentale per approcciare in modo sereno l’accettazione della morte: chiunque siamo e qualunque siano le nostre aspirazioni di vita, è importante per ciascuno di noi ricordare che il trapasso è parte del prodigioso viaggio su questa Terra. Solo con questa consapevolezza, potremo liberare noi stessi dal timore della morte e potremo vivere il meglio che ci viene offerto e il più possibile, guidati dai princìpi di bontà, amore e compassione.
Il libro rappresenta la versione italiana di pubblicazioni già diffuse in Inghilterra (HarperCollins) e in Giappone. Il desiderio e la volontà dell’autore indiano di pubblicare anche in Italia, testimoniano anche il grande legame che corre tra i nostri due Paesi.
Satish Modi è Presidente di Modi Global Enterprises. Sostiene un’ampia gamma di enti di beneficenza, istituzioni educative e artistiche ed è un membro chiave di Ambassadors for Philantropy.