17 April 2024
Venerdì 19 Aprile la presentazione del romanzo con l’autrice e volti noti del panorama cinematografico e televisivo
Il 19 Aprile alle ore 17.00 il Caffè Letterario di Euroma2 ospiterà la presentazione del libro “Il campo è aperto” (Baldini + Castoldi) della scrittrice e sceneggiatrice Valeria Di Napoli, nota anche con lo pseudonimo Pulsatilla. A dialogare con l’autrice sarà presente Paola Mammini scrittrice e sceneggiatrice di vari film e serie tv (tra le quali ricordiamo “Gloria”, serie tv RAI1 interpretata da Sabrina Ferilli e “Zamorra”, primo film di Neri Marcorè) e vincitrice di diversi premi, tra cui il David di Donatello per il film “Perfetti Sconosciuti”.
Tra gli ospiti attesi, diversi volti dello spettacolo tra i quali l’attrice Elda Alvigini de I CESARONI e la regista e attrice Michela Andreozzi. L’appuntamento si svolgerà, come di consueto, di fronte alla libreria La Feltrinelli, al 2° piano di Euroma2 (via Cristoforo Colombo, angolo viale dell’Oceano Pacifico, Roma).
“Il campo è aperto” pubblicato nel 2023 con la casa editrice Baldini+Castoldi è un romanzo autobiografico scritto nell’arco di circa dieci anni. La storia raccontata non procede in maniera cronologica, segue piuttosto un filo emotivo, di ricostruzione, di perdita del senso e del suo ritrovamento. Al centro del libro il tema della morte e della rinascita dell’anima. Lotta per l’identità, amore e accettazione sono i tre grandi temi sui quali si basa il romanzo.
Un padre dall’umoralità a volte dura, poi oggetto di accudimento, quando la diagnosi di un disturbo mentale viene a spiegare il vuoto di gesti e le deflagrazioni improvvise; una madre fredda ma che ha visto da subito, in Valeria, la vocazione alla scrittura e il bisogno di trasformare la vita in parole, per tentare una presa, una difesa dall’assalto delle cose, il conforto di un contenitore in cui elaborare le emozioni; un corpo voluto magrissimo, un bisogno di controllo, un’assenza di controllo, una fame d’amore smisurata, che porta un’adolescente, una giovane donna, una madre a vedere negli uomini qualcosa a cui ancorarsi, quando le parti di sé sono troppe o troppo vive o troppo scheggiate per depositarsi in una forma stabile e riconoscibile. Pulsatilla torna alla scrittura e a guardare il mondo con una piena maturità espressiva e un’ironia severa, regalandoci un romanzo dalla forza quieta ma erosiva: una sequenza di scatti tersi e precisi di una creatura che cade e inciampa e ricomincia a correre, lasciando luccicare le ferite, ed esplodere la pace.
Pulsatilla (Foggia, 1981) ha esordito a ventun anni come blogger e ha proseguito il suo lavoro come autrice, sceneggiatrice, columnist, commentatrice e reporter. Da tempo il suo percorso è orientato alla ricerca spirituale, alla trasformazione dei conflitti, alla cura delle risorse evolutive e allo studio delle culture di pace.
Collana: I Lemuri
Prezzo: € 18,00
Confezione: BROSSURA CON ALETTE
ISBN: 9791254940150
Pagine: 180
Data di uscita: 24/10/2023
EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 52621