21 March 2024
Venerdì 22 Marzo, alle ore 17:00, il Caffè Letterario organizzato da Euroma2 ospiterà la presentazione del libro “Salvarsi da bufale e fake news” di Martina Benedetti pubblicato dalla casa editrice Nutrimenti. L’evento si terrà, come di consueto, al 2° piano del Centro Commerciale di fronte la libreria Feltrinelli. A presentare il libro sarà la giornalista RAI Francesca Parisella, volto di Elisir e conduttrice di diversi programmi su Radio2 e Isoradio. Inoltre, interverranno, oltre all’autrice, importanti ospiti: la Dott.ssa Simona Petrozzi, esperta in Web Reputation, e il Dott. Massimiliano Varriale di Proctolgia.biz.
Il libro ha lo scopo di combattere la disinformazione in tema sanitario raccontando storie nuove come fosse in un certo senso un manuale di autodifesa. Martina Benedetti è un’infermiera di terapia intensiva, che vive in prima persona le emergenze quotidiane che caratterizzano il suo lavoro. L’autrice del libro racconta come sia facile imbattersi in false verità e come difendersi attraverso la metodologia della ricerca. E non solo in ambito sanitario.
“Salvarsi da bufale e fake news” ha come obiettivo quello di invitare il lettore a passare al setaccio le notizie selezionando accuratamente quello che leggiamo in rete. Questo volume insegna a diffidare dai “disinformatori seriali” fornendo gli strumenti per riconoscere false verità e leggende metropolitane. Un solo linguaggio vuole essere il faro di questo libro: quello della scienza. Un libro che non è applicabile soltanto al complottismo pandemico, ma a quello su qualsiasi argomento, per liberarsi da ciò che ci incatena: ignoranza, superstizione, credenze popolari, pregiudizi.
Martina Benedetti, nata nel 1992, vive a Marina di Massa. Dopo il diploma al liceo linguistico, si è laureata in Scienze Infermieristiche e lavora in Terapia Intensiva. È volto della campagna Italian Pride di DoDo, Italiani che si sono distinti durante la pandemia.
Collana Igloo
Editore Nutrimenti
Pagine 176
Pubblicazione 2024
ISBN 9791255480389
EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 52621