12 May 2023
L’olfatto è il primo dei cinque sensi che usiamo, inconsapevolmente, quindi anche il più primordiale. I neonati, infatti, cercano il seno della mamma, girandosi verso di lei, proprio grazie all’olfatto. Il profumo della mamma è quello che inconsciamente riconosciamo come il calore e la sicurezza che ci ha trasmesso. È quasi una magia, il profumo non lo vedi, lo senti e ti attira (o ti respinge) anche quando non te ne accorgi. Non è un caso che gli esperti di marketing usino alcune fragranze per invogliare allo shopping, oppure che il profumo che si diffonde nell’aria intorno ad un panificio di prima mattina, ci mette di buon umore, o il dolce odore delle pasticcerie che è un vero e proprio invito a entrare e a prendere una pausa.
La magia vera e il potere più grande che ha una fragranza, però, è quello di fare da “macchina del tempo”. Chi può dire di non aver mai sentito un profumo che gli riporta alla mente un evento felice? Un periodo particolare della propria vita?
L’arrivo della primavera è il momento in cui i profumi si sentono in modo più intenso, la fioritura degli alberi rende profumate anche le strade delle grandi città. Passeggiando in un viale alberato di sera si sente forte il profumo delle magnolie, o dei fiori d’arancio o, in estate, il magnifico profumo dei gelsomini.
Il profumo è uno degli elementi essenziali della vita anche se non ce ne accorgiamo, ed è forse per questo motivo che sin dai tempi degli antichi egizi erano usati dai Faraoni e l’industria dei profumi è sempre più sofisticata e non conosce crisi.
Trovare il profumo giusto da indossare è come trovare un abito realizzato su misura. Non esiste un profumo che sta bene a tutti, ognuno ha il suo che si adatta meglio alla propria pelle e, soprattutto, che rispecchia la propria personalità.
Pensare di regalare un profumo è un’ottima idea, a patto però di conoscere bene la persona che lo riceverà, bisogna avere le idee chiare più che sui gusti, sul carattere della persona a cui vogliamo fare un dono gradito. Le fragranze floreali sono perfette per donne vivaci e allegre; note profonde e resistenti per una donna forte di carattere; note agrumate sono adatte alle persone che appaiono dolci e sensibili.
In sintesi, prima di regalare un profumo assicuratevi di conoscere bene la persona che lo riceve, di certo è un’ottima idea per la festa della mamma, anzi, può diventare l’occasione per prendersi del tempo per sé stesse e lasciarsi trasportare in mondi lontani dalle mille combinazioni disponibili, testandole sulla propria pelle.