Dolcissima Pasqua con la Pastiera napoletana

Dolcissima Pasqua con la Pastiera napoletana

11 April 2023

Un dolce tipico e tradizionale, simbolo della Pasqua.

Pasqua è la festa più dolce che ci sia, tra colombe, uova di cioccolato, torte dolci e salate. Ma quella che possiamo considerare la “regina” dei dolci pasquali è proprio la “Pastiera napoletana”.

La pastiera è un dolce della tradizione, declinato in tante regioni italiane in vario modo, ma quella che proprio non si può non assaggiare almeno una volta è la pastiera napoletana, con la ricetta classica tramandata di madre in figlia e che i pasticcieri tengono ben custodita per non svelare i propri segreti.

In questa occasione vogliamo proporvi la ricetta più gustosa e tradizionale, la ricetta che in questi giorni inonda con il suo profumo strade e vicoli delle città. Camminando per le strade, infatti, tra i vari profumi, nella settimana santa, quella che precede la Pasqua, l’aria è impregnata di quel dolce profumo di grano e fiori d’arancio. Seguendo quel profumo si può arrivare a una pasticceria o, più probabilmente a casa di una nonna, intenta a ultimare la preparazione del dolce da consumare il giorno di Pasqua e Pasquetta, sempre che non finisca prima!

Pronti a realizzare una Pastiera napoletana doc? Bene, procuratevi questi ingredienti per la pasta frolla, la base che accoglie e avvolge l’interno cremoso della pastiera.

Gli ingredienti necessari per una pastiera sono: 400 gr Farina (più 100r per lavorarla), 3 uova intere, 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di cannella, 180 g di margarina o burro.

Impastare tutti gli ingredienti facendo un piccolo monte di farina con un buco al centro in cui versare le uova lo zucchero la cannella e il burro. Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto e lasciare a riposare un’ora;

Ecco li ingredienti da tenere pronti per realizzare il “cuore” della pastiera: 8 Uova intere, Grano precotto, un barattolo da 700gr, 700gr Ricotta Fresca, 700 gr di Zucchero, Mezzo cucchiaino di cannella, 2 bustine di Vanillina, 1 bottiglina Acqua di Millefiori, 1 vaschetta di cedro misto, 100 gr Burro, Buccia di limone, 250 ml di Latte, 200 ml di latte per cuocere il grano, un pizzico di vaniglia

 

Preparazione:

Cuocere il grano con il latte, il burro (100gr), un pizzico di cannella e buccia di limone. Lasciar cuocere per circa mezz’ora fino ad ottenere un composto cremoso e lasciare a raffreddare;

Stemperare in una ciotola la ricotta e lo zucchero e successivamente aggiungere le uova. Quando si è ben amalgamato, aggiungere la vanillina, mezzo cucchiaino di cannella, l’acqua di millefiori, il latte. Infine aggiungere il grano (una parte intero e l’atra metà passata nel passaverdure) e mescolare bene aggiungendo il cedro precedentemente tritato in piccoli pezzetti.

Dopo aver preparato la frolla e l’interno, imburrare bene la teglia, meglio se in alluminio, stendere la pasta frolla, lasciando da parte un pezzo per la guarnizione finale.

Versare il composto cremoso e infine stendere la restante pasta frolla per realizzare la griglia di pasta frolla che chiude il dolce.

Cuocere nel forno a 160° per almeno due ore, lasciare raffreddare e poi gustare in compagnia.

 

Buona Pasqua da Euroma2!


Latest from the blog

Discover more