11 May 2022
L’Autore sarà protagonista del Caffè Letterario del 13 Maggio
Una carrellata di ricordi per ripercorrere il percorso umano e professionale che ha portato l’attore, presentatore tv e doppiatore Pino Insegno, artista a tutto tondo, a diventare protagonista indiscusso del Cinema e della TV. Il prossimo venerdì 13 Maggio il pubblico di Euroma2 avrà la possibilità di assistere, nello spazio talk promosso e organizzato da Euroma2, davanti alla libreria Feltrinelli, alle ore 17:00 alla presentazione del libro: “La vita non è un film” (Giunti Editore), che racconta in modo divertente la sua vita, tra i molti incontri passeggeri e le relazioni durature che l’hanno segnata, come il solo unico amore definitivo. E ancora, i grandi momenti di gioia, le delusioni e il difficile passaggio fra il tentativo di essere un buon figlio e quello di essere un buon padre.
Introdurrà l’incontro tra l’attore e il pubblico del Centro Commerciale, il Direttore del punto vendita Feltrinelli a Euroma2, Mario Contino.
Tanti gli interrogativi che hanno attraversato la vita di Pino, a partire da quando era solo un ragazzo. Scopriremo insieme quante e quali peripezie ha dovuto superare da giovane, nella Roma fertile e cinica degli anni sessanta e settanta, per diventare l’uomo di successo che è oggi. Come sia riuscito ad indirizzare la sua arte in un mestiere concreto, tangibile come quello dell’attore e doppiatore.
Pino Insegno ha raggiunto grandi traguardi restando sempre fedele a sé stesso. Tra coloro che hanno creduto in lui e influenzato la sua carriera: Pietro Garinei, Gianni Boncompagni, Giancarlo Magalli e Maurizio Costanzo. Nel libro ricorda anche i colleghi, punti di riferimento, con i quali ha potuto stringere semplici amicizie: Massimo Troisi, Pino Daniele e Floyd “Red Crow” Westerman.
L’appuntamento si terrà al 2° piano di Euroma2, davanti alla libreria Feltrinelli.
PINO INSEGNO nasce a Roma il 30 agosto 1959. È attore, presentatore tv, formatore accademico, doppiatore, direttore del doppiaggio. È membro fondatore delle compagnie L’Allegra Brigata e La Premiata Ditta, protagoniste di innumerevoli spettacoli teatrali e show televisivi. Da solista ha messo in scena decine di rappresentazioni e recitato nei palcoscenici più importanti, dal Sistina di Roma al Duse di Bologna, dal Nazionale di Milano al Verdi di Firenze. È stato inoltre il conduttore tv di diversi programmi di successo. Grazie all’attività prolifica di doppiatore si è aggiudicato due Nastri d’argento, i premi “Alberto Sordi” e “Manlio De Angelis”, il riconoscimento di Miglior voce maschile al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio per la sua performance in La forma dell’acqua (Michael Shannon). La vita non è un film è il suo primo libro.