16 December 2022
Serata finale con premiazione dei vincitori alla Casa del Cinema
Dopo dieci anni di grandi avventure, il Digital Media Fest continua a sorprendere con la sua visione pionieristica: un ricco programma, che si è svolto dal 14 al 16 dicembre, presso La Casa del Cinema di Roma, promette un’imminente ripartenza per il mondo dell’audiovisivo.
Parliamo di uno degli appuntamenti internazionali più attesi per gli appassionati di webserie, fashion film, vertical video, prodotti di realtà aumentata, ma anche per brevi opere cinematografiche che raccontano storie di oggi e di domani grazie alla creatività di centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo.
Il festival, sotto la direzione artistica della regista e giornalista Janet De Nardis, punta i riflettori sui protagonisti del cinema di domani e sui migliori creator della rete di oggi. Il festival si è aperto con un panel dedicato al cambiamento del modo di fare informazione, persi nella rete di internet, le fake news e i cambiamenti in atto con la digitalizzazione; una visione nuova raccontata dal giornalista di Agi Ugo Barbara. C’è stato un focus sulla nascita di figure come i food blogger e food influencer, moderati dalla giornalista Roberta Savona e in partnership con Radio Food. In queste giornate si sono alternate le proiezioni di opere di fashion film, webserie, vertical video, pilot e prodotti di realtà aumentata,.
La prima giornata ha ospitato la presentazione del libro di Giampaolo Colletti “Siamo tutti influencer – la mappa della nuova era di internet”.
La seconda giornata del 15 dicembre si è concentrata su una tavola rotonda a cui hanno preso parte i direttori dei webfest internazionali con i rappresentanti del Die Seriale dalla Germania, del British Web awards dall’Inghilterra, Bilbao Seriesland dalla Spagna, Cusco Web Fest dal Perù e Seoul Web Fest dalla Korea. Il Digital Media Fest è gemellato con 20 webfest provenienti da tutto il mondo; si è parlato del connubio tra moda e audiovisivo in un incontro sull’intelligenza artificiale applicata alla moda con Antonella Rubicco (founder e CEO A3CUBE Inc) e fashion film con Massimo Ivan Falsetta (regista e autore, fondatore del Roma International Fashion Film Festival).
Il Digital Media Fest come ogni anno propone e da visibilità a opere inedite e in questa sesta edizione, il festival ha presentato l’anteprima di Spettri di Paolo Santamaria, Ughetto Forno – il partigiano bambino di Fabio Vasco, Grande Edo di Sebastiano Colla.
La terza giornata, tanto attesa da registi e attori delle opere in concorso, propone un panel alle 15:00 sulla ripartenza della filiera cinematografica e del suo pubblico. Nel 2013 non si parlava ancora della possibile diffusione di Amazon o di Netflix, ma tutto è cambiato in questi ultimissimi anni e le grandi piattaforme sono diventate dirette concorrenti della televisione e in alcuni casi del cinema. Soprattutto quest’anno e anche nei mesi successivi, c’è stata un’esplosione incredibile del consumo di prodotti audiovisivi, anche indipendenti, attraverso importanti player. Modera il Prof. Mario La Torre, docente di Economia degli intermediari finanziari presso la Sapienza e estensore della legge sul tax credit in un confronto con Giampaolo Letta (amministratore delegato di Medusa), Nicola Borrelli (DG Cinema e Audiovisivo), Gianluca Curti (amministratore delegato della Minerva Pictures), Nicola Giuliano (Indigo FIlm) e Nicola Claudio (Presidente Rai Cinema).
Serata di glamour e cinema il 16 dicembre, a partire dalle 18:00 alla Casa del Cinema, dove sfileranno registi e cast delle opere in concorso insieme a personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema.