24 November 2021
È uscito il libro che racconta il rapporto tra la serialità e la canzone pop rock
È disponibile in libreria “LA CANZONE NELLE SERIE TV” di Daniela Cardini e Gianni Sibilla, un volume che analizza e spiega il rapporto stretto tra la serialità televisiva e la musica pop e rock.
Perché una canzone può rendere memorabile una scena o una sigla? Come vengono scelte e inserite le canzoni nelle serie tv? Qual è il rapporto tra industria musicale e industria televisiva? Come lavora un music supervisor?
A queste e ad altre domande rispondono Daniela Cardini, docente di Linguaggi della TV all’Università IULM e tra le prime studiose italiane di serialità televisiva, e Gianni Sibilla, direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica e giornalista di Rockol.it.
Il volume spiega come le serie tv abbiano trovato nelle canzoni pop e rock un formidabile strumento di racconto, capace di potenziare una storia e rendere memorabili i personaggi, e come l’industria musicale abbia trovato nelle serie tv una vetrina prestigiosa, capace di far riscoprire artisti e lanciare nuovi nomi.
Il libro analizza oltre 80 serie e 150 brani. Completano il lavoro diverse playlist video e audio con tutti i materiali presi in considerazione: da Jeff Buckley e Hallelujahin “The O.C.” ai Beatles in “Mad Men”, dai Clash in “Stranger Things” agli Who in “CSI,” da Bella ciao in “La casa di carta” a Nada in “The Young Pope”, da “Twin Peaks” a “Peaky blinders” fino a “Gomorra” e alle più recenti produzioni italiane di Rai, Mediaset, Sky e Netflix.
“La canzone nelle serie tv. Forme narrative e modelli produttivi” racconta in maniera documentata e accessibile un tema tanto affascinante quanto ancora poco studiato, che fa parte dell’esperienza di ogni appassionato di serie e di musica.
Il libro esce per Pàtron (202 pagine, 22€) storico editore universitario bolognese fondato nel 1925 e con un catalogo di oltre 1000 titoli: il volume fa parte della nuova collana “Intermedia. Linguaggi, Arti e Media”, dedicata alla comunicazione.
Daniela Cardini insegna Linguaggi della TV e Format e serie tv all’Università IULM, dove è coordinatrice del corso di laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sull’analisi della televisione e in particolare sulla storia e le forme della serialità. Ha pubblicato, tra l’altro, i volumi: La lunga serialità televisiva. Origini e modelli (Carocci, 2004); Le serie sono serie (Arcipelago, 2010); Long TV. Le serie televisive viste da vicino (Unicopli, 2017).
Gianni Sibilla è direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano, ed insegna Elementi di Musica e Discografia all’Università IULM. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sul rapporto tra musica, media e industria. Ha pubblicato, tra l’altro i volumi: I linguaggi della musica pop (Bompiani, 2003) e Musica e media digitali (Bompiani, 2008). Giornalista musicale, è caporedattore di Rockol.it.