12 October 2020
Nella nuova campagna del brand vengono celebrati i creativi locali
Inventato da Nathan Clark nel 1950, l’iconico Desert Boot del marchio Clarks è diventato caposaldo della tradizione sartoriale inglese e un punto di riferimento per tutti i creativi delle scarpe a livello internazionale.
Nell’ultima campagna, intitolata “THEN. NOW. ALWAYS.”, Clarks celebra l’indiscusso fascino internazionale e intergenerazionale del Desert Boot, che ha saputo creare una perfetta sintesi tra il design semplice e l’artigianato, per un risultato eccellente che rappresenta un classico senza tempo. La campagna vuole enfatizzare tanto il passato, quanto il presente con un cast di artisti anticonformisti la cui tenacia ed etica, incentrata sulla comunità, incarnano sia la ricca storia del marchio che il suo percorso futuro.
Passato, presente e futuro coesistono in questa visione. Rendendo omaggio al passato, prosperando nel presente, ma con gli occhi puntati saldamente al futuro, Clarks incarna con fermezza i suoi valori secolari.
La campagna AW20 vede affidata la direzione creativa a Mauro Simionato, che sceglie di tornare al passato, al 1825, nel luogo di nascita di Clarks. È ambientata nelle verdi campagne inglesi del Somerset e rivisitata in chiave moderna per raccontare la lunga storia del marchio. La tradizione calzaturiera sposa i valori contemporanei nella campagna. Al centro c’è l’incontro di dodici artisti simili nella mentalità, tra cui Kindness (produttore, musicista e DJ vincitore di un Grammy), Miink (cantautore, produttore e regista con sede a Londra) e Charlotte Patmore (fotografa). Ciascuno dei dodici leader creativi è stato scelto per il proprio stile personale distinto, celebrato nelle immagini della campagna.
In questi anni, le persone in tutto il mondo si stanno rivolgendo a stili di vita più sostenibili, valori che Clarks ha costantemente incarnato sia nella costruzione dei prodotti che nell’etica del brand.
Come ha affermato Giorgio Presca, Amministratore delegato di Clarks, la semplicità è alla base di molte idee brillanti e il Desert Boot non fa eccezione. Nell’era della sostenibilità, abbiamo assistito a un allontanamento dal fast fashion e un’attrazione per la qualità e l’autenticità. Il Desert Boot Clarks risponde a questa tendenza.
La Campagna “THEN. NOW. ALWAYS.” è stata fotografata e filmata da Udoma Janssen, con styling a cura di Agata Belcen.
Clarks ha la sua sede principale a Somerset, in Inghilterra, ed è stata in prima linea nella produzione di scarpe innovative sin dalla sua fondazione nel 1825, quando i fratelli James e Cyrus Clark realizzarono una pantofola con ritagli di pelle di pecora. All’epoca l’idea era rivoluzionaria: una combinazione di invenzione e artigianalità che è rimasta al centro di ciò che il marchio porta avanti con successo ancora oggi. Nell’archivio Clarks di oltre 22.000 paia ci sono scarpe sono diventate iconiche per intere generazioni. Dall’originale Clarks Desert Boot, progettato per la prima volta da Nathan Clark e lanciato nel 1950, all’iconico Wallabee, ogni modello ha una caratteristica immediatamente riconoscibile che lo rende inconfondibilmente Clarks.