11 September 2020
Il Caffè Letterario di Euroma2 ospita la presentazione della biografia dello scrittore statunitense
Teresa Campi, scrittrice, giornalista e traduttrice, presenta venerdì 11 settembre alle ore 18:00, nel nuovo appuntamento con il Caffè Letterario di Euroma2, un libro di grande valore storico e culturale: si tratta della prima biografia italiana di Edgar Allan Poe, edita dalla casa Editrice Odoya, dal titolo “La vera storia di Edgar Allan Poe”.
A colloquio con l’Autrice, in un interessante dibattito dedicato al pubblico del Centro Commerciale, ci sarà lo scrittore Massimo Bomba, che affronterà il tema dei natali di Poe.
La presentazione sarà intervallata da letture a cura dell’attore Gianluca Vicari.
Affascinata da sempre dalla figura di questo complesso, quanto misterioso autore, Teresa Campi ha deciso di approfondirne la conoscenza e studiarne la vita proprio al fine di scavare per scoprire cosa si celi dietro quella penna affilata e le spiazzanti storie di gialli di colui che si può definire il padre del romanzo poliziesco.
L’operazione messa in atto dall’Autrice è stata quella di entrare nella vita di Edgar Allan Poe, facendo luce sui punti più nebulosi, rimasti celati, tenendo conto del contesto in cui viveva e cioè l’America bigotta e puritana dell’800.
Un personaggio, come tutti gli artisti, profondamente anticonformista, quello di Poe, che percepiva le contraddizioni della sua epoca e come molti captava le tensioni sotterranee.
L’autrice, attraverso questo lavoro di ricostruzione storica, ha voluto rendere omaggio ad un autore che è stato spesso bistrattato dai suoi contemporanei, come pure dalla critica tradizionale, volendo restituire un’immagine più veritiera di quello che è stato uno scrittore visionario, le cui opere sono ancora oggi estremamente attuali.
Il Caffè Letterario di Euroma2 si configura come un momento d’intrattenimento e cultura dedicato alle novità editoriali. Gli incontri con gli Autori si svolgono il venerdì pomeriggio, alle ore 18:00 all’interno della galleria, al secondo piano, davanti la libreria Feltrinelli, dove viene allestita un’area talk aperta all’interazione con il pubblico.
Vi aspettiamo per prendere parte a questo speciale appuntamento con la letteratura americana, venerdì 11 settembre, invitandovi a conoscere da vicino lo straordinario autore Edgar Allan Poe, raccontato dalla scrittrice Teresa Campi, che insieme agli altri ospiti illustrerà i passaggi più interessanti della sua vita e della produzione artistica.