23 October 2020
In libreria, il volume su uno dei comici italiani più amati di sempre
Per il centenario dalla nascita del grande attore e regista italiano, Alberto Sordi, il giornalista, biografo e autore televisivo di lungo corso in RAI, Giancarlo Governi, ha dedicato un eccezionale ritratto dell’artista che negli anni è entrato nelle case e nel cuore degli italiani, portando quel sorriso amaro che tanto lo caratterizzava. Il libro, dal titolo “Alberto Sordi – Storia di un italiano”, edito da Fandango Libri, rappresenta un’attenta ricostruzione della carriera e della personalità di Sordi, un uomo affabile, che aveva una straordinaria voglia di scherzare, di sorprendere l’interlocutore e di trovare sempre il lato debole delle cose e delle persone.
Nel libro vengono ripercorsi alcuni dei suoi innumerevoli personaggi a cui l’attore ha dato vita, corpo e anima, con la sua magistrale capacità di interpretazione. Si può facilmente affermare come Alberto Sordi abbia incarnato e portato alla ribalta tutti i tipi di italiano, facendoli propri, attraverso una miriade di personalizzazioni, che andavano ben al di là del copione.
Ne emerge la figura di un Sordi estremamente preparato sulle connotazioni esteriori dei personaggi che interpreta, dal modo di vestire al modo di camminare o di pettinarsi, per comunicare allo spettatore, attraverso la sua arte, la tipologia di uomo che doveva rappresentare di volta in volta: il sognatore, l’ingenuo, il furbo, il criminale, ecc..
Voleva rappresentare sulla scena la vita reale di un’Italia in rapida trasformazione, prima allegra negli anni Cinquanta e Sessanta del boom economico, poi tragica ai tempi del terrorismo, negli anni Settanta, e lo smarrimento degli anni successivi.
Il titolo del libro prende spunto dal Programma Storia di un italiano, che andò in onda su Rai2, tra il 1979 e il 1989, ottenendo un successo clamoroso. Giancarlo Governi lo ha accompagnato per due anni in questa opera di ricostruzione dei momenti più rappresentativi della sua filmografia, lavorando con il grande attore ogni giorno e parlando con lui di tutto: dai fatti del passato e del presente, alle passioni calcistiche, i grandi attori e cineasti a lui contemporanei, così da raggiungere un’eccezionale sintonia e conoscenza del grande Sordi, l’Albertone nazionale. In Storia di un italiano Alberto Sordi ha raccontato, attraverso i suoi personaggi e le sue pellicole, la storia e i costumi d’Italia, in periodi storici di forte cambiamento, come il fascismo, la guerra, la ricostruzione, il boom e la crisi di un Paese.
Grazie al lavoro realizzato da Giancarlo Governi oggi potremo conoscere ancora più da vicino il carattere e la genialità di un artista italiano così rappresentativo. Vi invitiamo a visitare la libreria Feltrinelli di Euroma2, in cui è possibile trovare una copia del libro scritto dal giornalista e autore Giancarlo Governi, che in questo volume ripercorre l’opera colossale con cui Sordi ha voluto raccontare il suo tempo, un patrimonio che fa parte del “tesoro sordiano” custodito nel Museo a lui dedicato.
“Se fra duecento anni ci sarà ancora qualcuno interessato a studiare la storia dell’Italia del Novecento, gli basterà visionare i film di Alberto Sordi“, Ettore Scola.