16 September 2020
Consigli per mantenere una pelle giovane nel tempo
Per ritardare quanto più possibile la comparsa di rughe e gli inevitabili segni del tempo è importante prendersi cura della propria pelle giornalmente, fin da quando si è giovani, meglio se si comincia dai 25 anni, con azioni di igiene dermatologica quotidiana che aiutano a mantenere un aspetto sano, tonico, luminoso e fresco.
Per conservare un aspetto giovane, il primo gesto da compiere ogni mattina, ma soprattutto di sera, è una corretta e delicata detersione, che nel caso di pelli mature non deve essere troppo aggressiva, ma rimuovere il sebo in eccesso e le impurità presenti sul viso, senza seccare la pelle, preparandola a ricevere creme o altri prodotti per il suo nutrimento. Con l’aiuto di un batuffolo di ovatta si può applicare sull’epidermide latte o gel detergente da sciacquare poi con acqua tiepida. È importante scegliere prodotti adatti, ovvero quelli per pelli secche e sensibili, per favorire una detersione delicata ed efficace, o quelli per pelli miste, con un’azione detergente e riequilibrante per rimuovere le impurità.
Secondo step è l’idratazione, fondamentale per una pelle matura. Il giusto siero, seguito da una crema o lozione idratante, protegge e mantiene i tessuti elastici tutto il giorno. L’utilizzo poi di un tonico, meglio senza alcool, adatto per tutti i tipi di pelle, con funzione riequilibrante e idratante, aiuta ad eliminare tracce di detergenti e rinfrescare la pelle ripristinando il suo naturale pH.
Di giorno bisogna ricordarsi di applicare un siero ad azione antiossidante che protegga dall’inquinamento ambientale e atmosferico, ma oggi anche dai display di computer e smartphone, da abbinare ad una crema idratante nel periodo invernale; mentre di notte, un leggero esfoliante che garantisca luminosità e colorito uniforme al risveglio.
Si può passare poi a specifici trattamenti anti-age, con prodotti studiati per penetrare in profondità nella pelle, composti da sostanze antiossidanti, idratanti o nutrienti ad alta concentrazione. Solitamente sono sufficienti poche gocce da applicare su viso, collo e décolleté, dopo la detersione. Scegliendo poi prodotti a base di olio di Argan si ha un’azione elasticizzante e levigante antirughe e texture più soft, come quelle in latte e in olio, a base di vitamine e acido ialuronico.
Per il contorno occhi, essendo una zona molto sensibile e delicata, è preferibile utilizzare una crema specifica, da applicare in piccolissime quantità intorno agli occhi, picchettando delicatamente sugli zigomi, aiutando a stimolare il microcircolo e a distendere i lineamenti.
Applicare poi una crema, a seconda della tipologia di pelle, con azione idratante e, dopo i 30 anni, con una componente anti-age. Per il giorno è preferibile una crema più leggera, che possa essere facilmente usata come base trucco, mentre per la notte, momento in cui la pelle è sottoposta a minori stress ed è più ricettiva, si può usare una formula più ricca per poter rigenerare a fondo l’epidermide.
Non dimentichiamo poi che una sana alimentazione, con l’aiuto di qualche integratore, come antiossidanti nel periodo estivo e precursori dell’acido ialuronico durante la stagione invernale, può prevenire la comparsa delle macchie.