2 September 2020
Alcuni consigli per far durare la tintarella il più a lungo possibile
Al rientro dalle vacanze si torna alla routine quotidiana e come ricordo delle giornate al mare resta l’abbronzatura, che rende la pelle più tonica, bella e luminosa. Purtroppo si stima che la tintarella duri circa un mese, ma solo per i più attenti all’idratazione della pelle, la cui abbronzatura è avvenuta in maniera corretta e graduale, mentre per chi non si è protetto in maniera adeguata la pelle tornerà al suo colore naturale già nell’arco di una settimana.
Per ritardare quanto più possibile il pallido colorito invernale, esistono alcuni rimedi e accorgimenti che prolungano gli effetti benefici del sole sul corpo e viso in maniera naturale, in modo semplice e con prodotti facilmente reperibili.
Per prima cosa è consigliabile bere tanta acqua, fino a un litro e mezzo al giorno, per garantire un’idratazione profonda, poi seguire un’alimentazione corretta e bilanciata a base di cibi ricchi di betacarotene, come frutta e verdura, principalmente di colore giallo-arancio, ad esempio, melone, albicocche e pesche, carote, zucca, ma anche cibi ricchi di vitamina C, come fragole, kiwi, agrumi e verdure a foglia verde, ovvero lattuga, cicoria, spinaci, e infine radicchio, pomodori, anguria e ciliegie. Consumare anche tanto olio d’oliva e frutta secca, che contengono la vitamina E, acidi grassi Omega-3, come il pesce, e frutti rossi antiossidanti. Questi cibi, oltre al nostro benessere, contribuiscono a mantenere una pelle idratata e morbida.
Preferire una doccia veloce, con acqua tiepida, ai lunghi bagni caldi, per evitare il processo di desquamazione e aiutare la pelle a rimanere compatta ed elastica, salvo optare per un bagno in acqua tiepida con l’aggiunta del tè nero per ravvivare il colore. Prima della doccia poi è molto utile l’utilizzo di un olio per il corpo, meglio se vegetale. Preferire poi prodotti naturali e detergenti delicati, meglio se ricchi di oli e agenti idratanti e a base di betacarotene e carotenoidi. Una volta finita la doccia, è meglio non sfregare la pelle, ma tamponarla con un asciugamano, per non agevolare la perdita del colorito. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, è consigliabile fare dello scrub, che elimina solo le cellule morte e le impurità in modo uniforme e aiuta così a tenere vivo il colore, ma è opportuno sceglierne uno non troppo aggressivo e anche qui non sfregare troppo energicamente. Per completare il tutto, per nutrire la pelle in profondità e mantenerla morbida, si può procedere con l’applicazione quotidiana di una crema ad azione idratante per non seccare l’epidermide. Inoltre, è possibile ricorrere a prodotti come maquillage e autoabbronzanti, che prolungano l’abbronzatura gradatamente con effetto naturale, utilizzando tutto con cura e in modo uniforme. Cercare poi di evitare l’uso di prodotti a base di alcool, come i profumi, che rischiano di inaridire la pelle, meglio quindi le acque profumate e le creme agli oli essenziali. A proposito di oli, un aiuto prezioso arriva dall’olio di avocado, che miscelato a quello di oliva o all’olio di soia e noci, può essere spalmato sulla pelle fino a completo assorbimento per un’idratazione profonda e una pelle morbida.
Infine, si consiglia di non abusare dell’aria condizionata, che secca la pelle, e approfittare del tempo libero per andare su un prato o in spiaggia per prendere gli ultimi raggi di sole estivi prima dell’arrivo dell’autunno.