Elisa Maino: storia di un’estate senza social

Elisa Maino: storia di un’estate senza social

15 June 2018

Con oltre 3 milioni di follower è una delle adolescenti più seguite sulla video community Musical.ly e il suo primo romanzo, “#Ops” (Rizzoli, pp 272, euro 15,90), è il caso editoriale del momento. Lei è Elisa Maino, una quindicenne come tante della sua generazione: frequenta il liceo classico, adora il greco, ama la musica, le serie tv e la danza, la sua vera passione.

Scritto in due mesi, il libro della giovane “muser” – come vengono denominati gli autori dei video di 15 secondi caricati su Musical.ly e guardati sui cellulari degli adolescenti di tutto il mondo – è il coronamento di un sogno condiviso con la nonna sin da piccolissima.”Scrivevamo tanto io e mia nonna Agnese – ha raccontato all’Ansa la giovane autrice. Parte della trama è nata dall’immaginazione di lei. E ora questo libro è un modo per renderle omaggio dopo che quest’anno è venuta a mancare”.

#Ops è una storia d’amore che ha per protagonista Eveline, detta Evy, una ragazzina dallo sguardo color nocciola, la testa tra le nuvole e la passione per la danza, che d’estate vorrebbe andare al mare a Riccione con le amiche e vivere giornate piene di sole, locali sulla spiaggia, musica e canzoni fino all’alba, ma viene spedita in montagna. Ad aspettarla, via da Milano e soprattutto a troppi chilometri dal mare, ci sono la nonna Lea, un concentrato di saggezza e crostate alla frutta, e Alice, vecchia amica dalla bellezza genuina, sempre convinta di non essere abbastanza. Tra i boschi Evy si imbatte in Chris, il lupo solitario che quando nessuno lo guarda ama tuffarsi nelle acque del lago, cristalline come i suoi occhi. Evy e Chris appartengono a due mondi diversissimi, ma hanno una cosa in comune: sono dei gran testardi, pronti a tutto per difendere i propri ideali. Lo scontro è assicurato e, come se non bastasse, in mezzo alla natura incontaminata non c’è spazio per la tecnologia. Esatto: nessuna connessione internet! Come sopravvivere a un’estate senza social? Senza poter chattare con gli inseparabili Leila e Jhonny, partiti per una vacanza da urlo? In vetta alla montagna dove ha trascorso l’infanzia, per la prima volta Evy alzerà gli occhi dallo smartphone: solo così troverà il coraggio di seguire il suo sogno, e scoprirà un panorama che non ha bisogno dei filtri di Instagram per essere perfetto.

#Ops, primo romanzo di Elisa Maino, ti aspetta alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2!

 


Latest from the blog

Discover more