31 August 2018
Manca oramai pochissimo al via della Re Boat Roma Race – Trofeo Euroma 2, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di riciclo. Prima della gara che si svolgerà nel weekend del 14-16 settembre, a partire da domenica 2 sono tante le iniziative ludico e sportive, green & educational che si snoderanno tra il Parco degli Scipioni, il Centro Commerciale Euroma 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR.
L’evento, definito da tutti il più folle e colorato delle ultime estati, accoglie chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in una divertente avventura e sperimentare le proprie capacità tecnico/creative. Ad oggi oltre una dozzina di Green Team, sia nuovi che reduci ed esperti delle passate stagioni, si sono già iscritti alla regata riciclata e altrettante sono le recycled boat in costruzione. Novità di questa stagione è il Re Boat Project Contest, manifestazione gratuita e aperta a tutti che nasce con l’obiettivo di interpretare e dare forma a idee e soluzioni che evidenzino i contenuti del recupero e del riciclo dei rifiuti, sensibilizzando l’opinione pubblica sui concetti di sviluppo sostenibile e economia circolare. Entro e non oltre il 6 settembre, i Green Team potranno presentare i loro progetti; uno staff di esperti li valuterà e, indicando eventuali e ulteriori migliorie, darà il placet alla realizzazione dell’imbarcazione. Tante le sorprese e i riconoscimenti per i Green Team che avranno “progettato” la loro recycled boat.
Durante il weekend che va dal 7 al 9 settembre Euroma2 diventa teatro di un imperdibile Eco Festival, con un programma fitto di incontri, workshop e occasioni per condividere idee e contenuti, tutto in diretta su facebook e sulle radio partner. L’Associazione In Musica presenta l’Eco-Festa della Sostenibilità, con tante proposte di artisti, artigiani, imprese, start up, Associazioni e Federazioni che promuovono la cultura della sostenibilità, del recupero e del riuso.
In programma anche un Re Cook Show (dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa), uno show cooking dedicato al recupero della tradizione, che coinvolgerà chef e food blogger per raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria romana e reinterpretare ricette a cui saranno associate poesie lette da attori. Sarà anche l’occasione per parlare di “sana alimentazione”, di lotta allo spreco alimentare e delle buone prassi dei produttori sul tema degli imballaggi. Sempre all’interno di Euroma2, saranno attivi diversi Fab/Lab con incontri, workshop e la presentazione degli artigiani/artisti del riciclo e delle start up innovative. Ti aspettiamo!
Programma completo e altre info QUI