Carnevale: la settimana grassa della Capitale

Carnevale: la settimana grassa della Capitale

8 February 2018

Feste in maschera, sfilate, party a tema: il Carnevale a Roma si presenta con un ricco palinsesto di eventi per adulti e bambini. Maschere, castagnole e travestimenti già invadono la città, ma il clou del Carnevale arriva con la “settimana grassa” che quest’anno cade dall’8 febbraio fino a martedì 13 febbraio.

Come ogni anno, basta addentrarsi nel quartiere prenestino, a Testaccio e Trastevere così come a Genzano per respirare tutta l’atmosfera festosa del carnevale romano, con carri allegorici e figuranti in maschera.
In Piazza San Cosimato sabato 10 febbraio dalle 16 alle 17.30 va in scena il Piccolo Carnevale Armonico con la sfilata delle mascherine accompagnate dalla banda di percussioni degli Akuna Matata: un appuntamento aperto a tutti, in un tripudio di maschere e sculture di cartapesta da colorare, animazioni e giochi per i più piccoli.
Allo Stadio di Domiziano domenica 11 febbraio l’appuntamento, aperto a tutte le famiglie, è con lo spettacolo che la compagnia Un Teatro da Favola dedica al tema dei Supereroi e delle Principesse.
Sempre l’11 febbraio al Bioparco ha luogo il Carnevale degli animali, un divertente spettacolo che vedrà il coinvolgimento di bambini e adulti in situazioni comiche in cui i protagonisti sono gli animali del parco. L’ingresso per i bambini in maschera fino a 12 anni è gratuito.
Appuntamento con i burattini di Giusi Albanese e Marco Ceccotti al Teatro Kondò: l’8 e il 13 febbraio alle 17.30 va in scena “Arlecchino e Pantalone”.

Si balla fino all’alba, invece, nella Città dell’Altra Economia: sabato 9 febbraio, a partire dalle 23, gli spazi adiacenti al Macro Testaccio ospitano la seconda edizione del Carnevale di Roma; il programma dell’evento prevede diversi DJ set alternati nella Rust Room e nell’AGM Room con super ospite il DJ Luis Martinez. Il tutto in un’atmosfera in maschera unica e surrealista.
Sempre il 9 febbraio, all’EX Dogana il carnevale si festeggia ballando al ritmo dei più celebri successi degli anni ’80 e indossando le maschere di Eleven, Dustin, Mike, Will e Lucas (fornite all’ingresso), i protagonisti della fortunata serie tv di Netflix “Stranger Things”. Il 10 febbraio, invece, l’EX Dogana ospita Mr. Fargetta alla consolle del Main Stage in occasione di “La Città Invisibile”.
Al Room 26 di Piazza Guglielmo Marconi il venerdì grasso è all’insegna delle maschere vintage, mentre il 10 febbraio all’Angelo Mai in via delle Terme di Caracalla, il party in maschera ospita il live dei Pink Puffers.
Occhiali da sole e camicie floreali sono invece il dress code richiesto per accedere sabato 10 febbraio al Tropical Carnival Party dello Sparwasser, in via del Pigneto. Venerdì 9 febbraio il Wanna Circus monta il tendone al Lanificio159 di Via di Pietralata nella data più colorata dell’anno; ingredienti della serata: acrobazie, equilibrismi, contorsioni, magie e la live performance del Reggae Circus Di Adriano Bono.

 


Latest from the blog

Discover more