30 April 2018
L’appuntamento, da non perdere, è fino al prossimo 19 agosto: è la mostra con cui il Museo di Roma Palazzo Braschi celebra, a 250 anni dalla sua morte, Giovanni Antonio Canal noto come Canaletto, il grande pittore veneziano.
Si tratta di una straordinaria retrospettiva che presenta il più grande nucleo di opere dell’artista mai esposto in Italia: 42 dipinti, inclusi alcuni celebri capolavori, 9 disegni e 16 libri e documenti d’archivio. Le opere esposte provengono da alcuni tra i più importanti musei del mondo, tra cui il Museo Pushkin di Mosca, il Jacquemart-André di Parigi, il Museo delle Belle Arti di Budapest, la National Gallery di Londra e il Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Tra i capolavori in mostra, spiccano il magnifico “Bucintoro di ritorno al Molo il giorno dell’Ascensione” del Museo Pushkin, e due opere della Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli di Torino: Il Canal Grande da nord, verso il ponte di Rialto, e Il Canal Grande con Santa Maria della Carità, esposti per la prima volta insieme al manoscritto della Biblioteca Statale di Lucca che ne illustra le circostanze della commissione e della realizzazione.
“Canaletto 1697-1768”
fino al 19 agosto 2018
Museo di Roma Palazzo Braschi
Piazza Navona,2
Roma
Info: www.museodiroma.it – www.mostracanaletto.it