Mostra del Cinema di Venezia: ciak, si parte!

Mostra del Cinema di Venezia: ciak, si parte!

24 August 2017

Conto alla rovescia per la 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che quest’anno si svolge al Lido dal 30 agosto al 12 settembre.

© DenisMakarenko

Come già svelato sono 21 i film in corsa per il Leone d’oro, di cui 4 diretti da registi italiani: “The Leisure Seeker”, primo film in lingua inglese di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland; “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros con Serena Rossi, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli e Carlo Buccirosso; “Hannah” di Andrea Pallaoro con Charlotte Rampling e “Una famiglia” di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel. Quattro anche i film italiani in concorso nella sezione “Orizzonti”: “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli, “Brutti e cattivi” di Cosimo Gomez, “Gatta Cenerentola”, film di animazione di Alessandro Rak e “La vita in comune” di Edoardo Winspeare.

© Twocoms

L’onore di inaugurare il festival il 30 agosto toccherà a “Downsizing” di Alexander Payne, con Matt Damon e Cristoph Waltz. Particolarmente attesi sono “Mother!” di Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence, Javier Bardem e Michelle Pfeiffer, “Suburbicon” di George Clooney con Matt Damon e Julianne Moore e “The Shape of Water”, di Guillermo del Toro, con Sally Hawkins e Michael Shannon. Tra le pellicole Fuori concorso spiccano invece “Victoria e Abdul” di Stephen Frears con Judi Dench, il documentario “The Devil and Father Amorth” di William Friedkin e Takeshi Kitano e “Casa d’altri”, la pellicola di Gianni Amelio realizzata ad Amatrice dopo il terremoto.

© arp

Tante le stelle internazionali attese al Lido. Oltre a Matt Damon, Jennifer Lawrence e Julianne Moore, dovrebbero sbarcare a Venezia anche Robert Redford e Jane Fonda, premiati con il Leone d’Oro alla carriera. In arrivo anche Penelope Cruz e Javier Bardem, protagonisti di “Loving Pablo”, e Valeria Golino e Adriano Giannini, protagonisti del nuovo film di Silvio Soldini “Il colore nascosto delle cose”.

© arp

C’è insomma più di una buona ragione per programmare una trasferta a Venezia dal prossimo 30 agosto. Per maggiori informazioni sul programma della Mostra: www.labiennale.org

 


Latest from the blog

Discover more