14 September 2017
Sembra ieri, eppure sono passati ben 10 anni dal primo iPhone, dalla prima presentazione fatta da Steve Jobs a San Francisco. Martedì scorso Tim Cook ha celebrato l’importante decennale presentando ben 3 nuovi modelli della mela più famosa del mondo, i nuovi iPhone 8, iPhone 8 Plus e l’attesissimo iPhone X. Protagonisti dell’evento anche il nuovo Apple Watch, passo avanti del gruppo nel mondo degli orologi intelligenti, e qualche novità relativa alla Apple TV.
Il nuovo iPhone X (dove “X” sta per 10 come nella numerazione romana) si presenta con uno schermo da 5,8 pollici (poco più grande di quello del 7 plus) che, novità assoluta, ricopre quasi tutta la parte anteriore del telefono, e che manda quindi in pensione il famoso tasto Home. La piccola parte lasciata libera da Apple è occupata dalla fotocamera frontale e dal un nuovo sistema di sbloccaggio del telefono, il Face ID, un sistema di riconoscimento facciale che rappresenta un’evoluzione del sensore di impronte digitali e che utilizza nuovissime soluzioni di intelligenza artificiale.
La risoluzione nel nuovo schermo iPhone è di 2436 x 1125 pixel, mentre lo schermo è di tipo OLED e non più LCD come sui modelli precedenti ed è stato chiamato Super Retina (tecnologia Truetone, con anche bianchi limpidi oltre al nero “pitch black” garantito dall’Oled). Il chip è l’A11 Bionic, processore a 6 core, che lo rende il più potente smartphone sul mercato al momento.
Con 12 megapixel posteriori, l’X ha la seconda generazione del sistema di fotocamere a doppia ottica visto su iPhone 7 Plus, che consente zoom ed effetti da macchina fotografica reflex e gira video in 4K fino a 240 frame al secondo. Infine, la ricarica senza fili: per alimentare la batteria del nuovo prodotto Apple sarà sufficiente appoggiare l’X ad una base, novità anche degli iPhone 8 e 8 Plus. Prezzo? L’X costerà 1.189 euro per il modello da 64 GB e sarà nei negozi a partire dal prossimo 3 novembre.
Rispetto all’iPhone X, gli iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono invece la classica evoluzione dei modelli precedenti a cui Apple ci ha abituati anno dopo anno. Esteticamente ricordano quindi gli iPhone 7, ma con la differenza di avere un rivestimento di vetro anche sul retro, motivato, per l’appunto, dall’introduzione di un nuovo sistema per la ricarica senza fili.
Gli iPhone 8 hanno il classico schermo Retina LCD, quindi non OLED come gli iPhone X, sono più potenti dei modelli precedenti e hanno una fotocamera con un sensore nuovo, più preciso e accurato nella resa dei colori e della densità delle immagini. Fotocamera e altri sensori sono stati calibrati per rendere al meglio con ARKit, il nuovo sistema di realtà aumentata introdotto da Apple con iOS 11: semplificando, serve per sovrapporre a immagini reali, riprese con la fotocamera, oggetti virtuali dal vivo e con i quali si può interagire. Il prezzo di partenza degli iPhone 8 è di 839 dollari e saranno disponibili in Italia a cominciare dal 22 settembre (prenotabili da una settimana prima).
Preparati a conoscere da vicino i nuovi iPhone allo store APPLE di Euroma2!