22 September 2017
Un negozio di fiori nel centro di Madrid, cinque donne con tanta voglia di riscatto, un’emozionante storia di amicizia femminile, un inno al coraggio di cambiare e di essere libere. È questo in sintesi “Donne che comprano fiori” (Feltrinelli, pp 384, 15 euro), l’ultimo e originale romanzo di Vanessa Monfort.
La scrittrice e drammaturga spagnola ha pubblicato tre romanzi e diretto varie opere teatrali che spaziano dalla commedia al dramma, al musical e al genere fantastico. Con questo nuovo romanzo che si appresta a conquistare i lettori italiani dopo il successo riscosso in patria, la Monfort ci porta nel cuore del barrio de las Letras, il quartiere più bohémien di Madrid, tra stradine pedonali e piazzette ombreggiate, proprio dove si narra che abbiano vissuto Cervantes e Lope de Vega. Lì esiste una piccola e profumata oasi verde: il Giardino dell’Angelo, il regno fiorito di Olivia.
Nel negozio di Olivia, all’ombra di un olivo centenario, si incrociano le vite di cinque donne che comprano fiori. Tutte all’inizio lo fanno per gli altri, mai per sé: Victoria li compra per il suo amante segreto, Casandra per ostentarli in ufficio, Aurora per dipingerli, Gala per donarli alle clienti del suo showroom e l’ultima, Marina, per una persona che non c’è più. Dopo la perdita del marito, infatti, Marina si sente completamente smarrita: per troppo tempo ha accettato il ruolo della copilota, lasciando a lui il timone della loro vita insieme. Mentre cerca disperatamente un modo per rimettersi in piedi, si imbatte per caso in Olivia e accetta di lavorare nel suo Giardino. Lì conoscerà le altre quattro donne, molto diverse tra loro, ma che, come lei, stanno attraversando un momento cruciale della propria esistenza. Dall’incontro tra loro e l’eccentrica e saggia fioraia nascerà una stretta amicizia da cui dipenderà la svolta che prenderanno le loro vite.
Donne che comprano fiori di Vanessa Monfort lo trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2