Crepes vegane e senza glutine

Crepes vegane e senza glutine

30 Aprile 2025

Pronte in dieci minuti

 

Se avete voglia di provare delle crepes 100% vegan e anche 100% senza glutine, vi consigliamo la seguente ricetta.
Proteiche, buonissime e nutrienti, si possono farcire con il cavolo rosso crudo, uno scrigno di antiossidanti, e con un hummus velocissimo di ceci.

In alternativa, se non trovate una farina di avena esplicitamente senza glutine, utilizzate la farina di riso. Se siete solo lievemente sensibili al glutine, considerate che la farina di avena ne contiene in minime quantità, a meno che nell’etichetta non sia specificato “senza glutine”.

Queste crepes non hanno bisogno di riposo; utilizzate una padella antiaderente di ottima qualità, a doppio fondo, e attendete sempre che la base della crepe sia solida prima di provare a capovolgerla. Si richiede solo un minimo di manualità per girare la crepe: con una spatolina in legno provate a sollevare i lembi finchè si staccano con facilità.

Ingredienti per 10 crepes:

Per la farcitura:

Istruzioni

In una ciotola, unite 100g di farina di ceci con 40g di farina senza glutine (di avena o di riso per un sapore neutro oppure di grano saraceno per un sapore più rustico), 3 pizzichi di sale e 4 cucchiai di olio evo. Mescolate ottenendo una pastella non troppo liquida.

  1. Potete anche saltare il riposo. Ungete una padella antiaderente a doppio fondo, ampia, con olio evo, aiutandovi con la carta da cucina. Quando il pentolino è caldo, versate un mestolo di pastella: la prima crepes è sempre più spessa e sarà piuttosto focacciosa. Procedete con le altre crepes: non è necessario ungere nuovamente la padella. Versate mezzo mestolo di pastella e ruotate il padellino per coprire più superficie possibile. Cercate di creare uno strato sottile di pastella. Quando comincerete a vedere dei puntini e la superficie della crepes non sarà più liquida, la parte sottostante è cotta: provate a sollevarla con una spatola. Se si solleva facilmente, giratela.
  2. Procedete così per le altre crepes. Nel frattempo affettate il cavolo cappuccio rosso e conditelo con olio, sale e limone.
  3. Scolate bene i ceci cotti (sciacquateli sotto acqua corrente se acquistati in vasetto o lattina). Schiacciate con una forchetta i ceci insieme a tre cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo del limone restante, il sale e il pepe. Oppure potete mixarli per ottenere una crema di ceci veloce.
  4. Farcite le crepes con la crema di ceci, il cavolo cappuccio condito e se volete una salsa di yogurt veloce (la trovate nelle note).

Ultime dal blog

Scopri tutto