Euroma2 presenta “Ma l’incertezza è più bella”

Euroma2 presenta “Ma l’incertezza è più bella”

10 Luglio 2025

Ludovica e la bellezza di una vita in divenire protagoniste di un nuovo romanzo di Lavinia Monti

Con una storia perfetta per il periodo vacanziero, di trasformazione, che invita a riflettere sul coraggio del cambiamento, sull’importanza delle relazioni e sul potere di seguire il proprio istinto. si conclude la stagione estiva dei Caffè Letterari di Euroma2. A presentare l’autrice sul palco, saranno la giornalista de Il Messaggero, Valentina Venturi, affiancata dal giornalista Roberto Gagliardini (Direttore della Comunicazione di ICOM (Istituto per la competitività). Il libro di Lavinia Monti, che sarà protagonista dell’incontro di domani, è il ritratto di una generazione sospesa tra ambizioni globali e legami profondi, il racconto di vicende lavorative e personali che si condizionano e si intrecciano in una narrazione dallo stile ironico, brillante e ben ritmato. Edito da Giacovelli Editore.

Ricco di dialoghi brillanti e di accurate descrizioni di ambienti internazionali, accademici e istituzionali, il romanzo intreccia speranze e inquietudini sul futuro in cui è facile rispecchiarsi. Con raffinata ironia, celebra la bellezza di una vita in continua evoluzione, tra scelte, errori e, soprattutto, momenti di crescita personale. Uno spirito di adattamento insito nell’essere umano e particolarmente spiccato nel personaggio ben costruito e raccontato da Lavinia Monti, alla ricerca del suo posto nel mondo con tutti i suoi sogni, tutte le sue paure e le sue ambizioni. È un punto di vista privilegiato quello dell’autrice, maturato tra studi ed esperienze lavorative all’estero che hanno contribuito a plasmare in lei, sin da giovanissima, quella visione internazionale che oggi anima la sua scrittura e il suo lavoro. Un percorso professionale iniziato con attività di insegnamento e di ricerca, per proseguire al Ministero degli Esteri come funzionaria della cooperazione allo sviluppo, e culminare nel superamento del corso-concorso per dirigenti dello Stato della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (l’ENA italiana). Da lì l’approdo come dirigente di ruolo, al Ministero dell’Economia e delle finanze, dove ha svolto numerosi incarichi, sempre accomunati dalla dimensione europea, internazionale e di policy making. Da febbraio 2025 è al Ministero per l’Università e la ricerca, dove dirige l’Ufficio per la internazionalizzazione della formazione superiore.

Ma l’incertezza è più bella di Lavinia Monti, edito da Giacovelli, verrà presentato domani presso il Caffè Letterario, alle ore 17:30, al 2° piano di Euroma2, davanti la libreria La Feltrinelli. Arrivederci a Settembre per nuovi e interessanti incontri con gli Autori!


Ultime dal blog

Scopri tutto