Torta rustica carciofi e patate

Torta rustica carciofi e patate

26 Aprile 2024

Una ricetta primaverile per ogni occasione

Oggi vi proponiamo una buonissima torta rustica con carciofi e patate. Sfruttando come sempre la frutta e la verdura di stagione questa volta la preparazione ha come protagonisti i carciofi! Spesso odiati da bambini e apprezzati col tempo in età più adulta i carciofi sono perfetti per la preparazione di tantissimi piatti: primi piatti, secondi piatti di carne o di pesce, come contorno o come in questo caso come torta rustica!

Questa variante può essere gustata sia fredda che calda, a pranzo o per cena, oppure come aperitivo! A voi la scelta.

Vediamo insieme i passaggi per prepararla

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia; 150 g di provola dolce; 5 carciofi; 2 uova; 400 g di patate; 1 cipolla dorata; 30 g parmigiano grattato; sale; pepe; olio di oliva.

PREPARAZIONE
Pulire i carciofi e farli a spicchi, tagliare a pezzetti le patate e la cipolla. Soffriggerle insieme per 5 minuti. Aggiungere i carciofi e farli cuocere qualche minuto. Aggiungere sale e pepe. Aggiungere un bicchiere di acqua e cuocere 10 minuti circa. Rompere due uova in un’altra ciotola e aggiungere formaggio, sale e pepe poi unire alle uova i carciofi e le patate e mescolare tutto. Aggiungere la provola. Porre in una forma per torte la pasta sfoglia, bucherellarla con una forchetta e versarci sopra le patate e i carciofi cotti precedentemente, piegare i bordi della torta verso l’interno. Cuocere a forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.

 

 

Curiosità: i carciofi hanno ottime proprietà nutrizionali e producono moltissimi benefici. Contrastano l’ipertensione grazie al potassio, l’ipercolesterolemia grazie alla presenza di fibre, migliorano la funzionalità del fegato e i processi digestivi, inoltre favoriscono la diuresi.

 


Ultime dal blog

Scopri tutto