Cheesecake al melone

Cheesecake al melone

8 Luglio 2024

 Con il caldo, che è diventato una costante delle nostre giornate, cosa c’è di meglio di un buon dolce per rinfrescarsi? Questa cheesecake al melone è un dolce al cucchiaio perfetto come dessert dopo pranzo o dopo cena, o per una merenda fresca e golosa. Semplice e veloce da preparare e sostituibile con qualsiasi altra frutta di stagione, può essere anche preparata in anticipo e conservata in frigorifero per 2/3 giorni.

Vediamo insieme come prepararla!

 

INGREDIENTI

Melone 100 gr, panna fresca 250 ml, zucchero a velo 60 gr, gelatina in fogli
10 gr
per la base
Biscotti secchi 250 gr, burro 150 gr
per la guarnizione
½ melone

PROCEDIMENTO
Tritare con un mixer tutti i biscotti secchi. Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti e mescolare.
Trasferire il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm con carta forno, e compattare il tutto. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda, poi strizzarla e lasciar sciogliere in microonde per qualche minuto. Frullare la polpa del melone, versare la gelatina sciolta e mescolare tutto.
Montare a neve la panna fresca con lo zucchero a velo e poi aggiungere la purea di melone e mescolare. Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti. Lasciare rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Sbucciare e tagliare a fettine il melone e disporle sulla superficie

La cheesecake è pronta per essere gustata!

 Curiosità: il melone è ricco di carotenoidi, soprattutto alfa-carotene, beta-carotene, luteina, zeaxantina e beta-criptoxantina,ed è una buona fonte di flavonoidi, acido caffeico, acido ferulico e cucurbitacina B ed E.


Ultime dal blog

Scopri tutto