18 Maggio 2024
La rivisitazione del primo piatto per il mese di Maggio
Come sapete ci piace proporvi sempre piatti preparati con prodotti della stagione in corso. Per questo mese vi proponiamo la cacio e pepe con le fave, una reinterpretazione primaverile della classica cacio e pepe, piatto simbolo della cucina romana al pari di amatriciana e carbonara.
Questo delizioso primo piatti, perfetto anche per i vegetariani nella variante con le fave è davvero gustosissimo!
Vediamo insieme come prepararlo!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Pasta lunga o corta 400 gr, pecorino romano 150 gr, fave fresche 400 gr, farina qb, burro qb, latte qb, pepe e sale.
PROCEDIMENTO:
Sbollentare per 2 minuti le fave in acqua salate e poi scolarle e sbucciarle. Nel frattempo, in una padella sciogliere il burro e aggiungere la farina: mescolare per evitare la formazione di grumi. Aggiungere poco alla volta il latte fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere poco alla volta il pecorino finché non si sarà sciolto completamente continua a mescolare. Nel frattempo, lessa la pasta. Una volta cotta scolarla e mettere nella padella con il pecorino. Aggiungere se serve un po’ di acqua di cottura. Mettere la pasta nei piatti, aggiungere il pepe e le fave sbollentate.
Non resta che gustare questo speciale primo piatto! Buon appetito!
Curiosità: le fave sono ricche di ferro, potassio, magnesio, rame, selenio e moltissime vitamine, soprattutto acido ascorbico. Inoltre, per la ricchezza in ferro, sembra che il consumo di fave sia utile per contrastare l’anemia.