19 Luglio 2024
Scritta dalla giornalista Rai Eva Giovannini e pubblicata da Paesi Edizioni, con una testimonianza originale di Corrado Augias
In uscita il 19 Luglio, per Paesi Edizioni, una nuova pubblicazione per la collana dedicata al mondo dell’illustrazione e del racconto per immagini. In questa graphic novel Eva Giovannini, giornalista e conduttrice Rai, ricostruisce la vicenda del partigiano Lanciotto Gherardi, con la testimonianza originale di Corrado Augias, contenuta nell’introduzione.
Chi era Lanciotto Gherardi? Partigiano livornese della 3a Brigata Garibaldi, membro del PCI dall’anima anarchica, antifascista militante e combattente per la libertà, muore il 19 luglio del 1944, la mattina in cui Livorno viene liberata dai nazi-fascisti. Lanciotto Gherardi viene ucciso a pochi chilometri e a poche ore dall’ingresso delle milizie partigiane in città e, per giunta, mitragliato da fuoco amico, per errore di un soldato americano. Muore a 42 anni, lasciando un figlio di 17, Alfredo, e una moglie molto amata, Bruna.
A Livorno, a lui è stata dedicata la sezione del PCI di via Garibaldi e intitolata una Via nei pressi di Villa Fabbricotti.
La pubblicazione rappresenta un omaggio della Paesi Edizioni e dell’autrice, di origine livornese, per la ricorrenza degli ottanta anni dalla Liberazione ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Livorno.
La graphic novel si compone di 7 capitoli illustrati e commentati: una selezione di eventi biografici sulla vita – mai narrata prima – e non solo sulla morte di una personalità brillante, rivelatori dello spirito irriverente che ha animato Lanciotto Gherardi nella sua lotta per l’affermazione delle libertà democratiche contro la dittatura fascista. Oltre ai resoconti dell’epoca, le notizie e gli aneddoti che riguardano Lanciotto Gherardi sono tratti dai ricordi diretti raccontati all’autrice da suo figlio Alfredo, morto nel 2020.
Attraverso le illustrazioni di Tommaso Eppesteingher, in arte “Tommy”, altro livornese celebre per la sua collaborazione pluriennale con Il Vernacoliere, prende vita il racconto per immagini di alcuni episodi paradigmatici della vita di Lanciotto Gherardi, accompagnati dal ricordo della Liberazione di Roma di Corrado Augias, in un’intervista rilasciata per questa graphic novel. Il risultato è un’opera appassionante, pensata per un pubblico di tutte le età, che rinverdisce la memoria dei valori della Resistenza, rinnovandone l’impegno per la divulgazione.
La presentazione si terrà a Roma, il 24 luglio alle ore 19:00, presso il Satyrus Temporary Bar – (Scalea Bruno Zevi) di Villa Borghese. Intervengono insieme all’autrice e all’illustratore, la giornalista Francesca Mannocchi e il regista Francesco Bruni.
Autore: EVA GIOVANNINI
Collana: Beatrix
Pagine: 64
Prezzo: € 15,00
ISBN: 9791255410706
Anno Edizione: 2024
Uscita: 19 LUGLIO 2024
Eva Giovannini (Livorno, 1980) è inviata e conduttrice Rai. Autrice dei podcast La Scelta di Eva (2024) e AstroPolitica (2022), ha co-condotto per la Rai Petrolio, Popolo Sovrano e due edizioni del Premio Strega. Autrice anche del saggio Europa Anno Zero (Marsilio ed.) e della graphic novel Oriana Fallaci: il Vietnam, l’America, e l’anno che cambiò la Storia (Round Robin. 2021), vincitrice del Premio Giornalistico Altiero Spinelli per gli Studi Europei e membro della Commissione di Saggi sull’Europa istituita dalla presidenza della Camera (2017).
Tommaso Eppensteingher (Livorno, 1973) dal 1990 è una firma riconosciuta per la satira e il fumetto, con all’attivo numerose collaborazioni editoriali, come quelle per Il Tirreno e il Vernacoliere. Già Illustratore de “La Storia di Livorno” a fumetti. Dopo la laurea in Conservazione di Beni Culturali, studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze e si forma nelle tecniche di incisione e stampa, ricevendo anche il diploma di Seritecnico a Barga dal Maestro d’Arte Giuseppe di Giangirolamo. La sua cifra stilistica si contraddistingue per l’originale fusione tra fumetto e illustrazione contemporanea con le tecniche di stampa storiche.