20 Aprile 2024
Il libro per bambini sullo scorrere delle stagioni
Un albo illustrato per imparare l’attesa e la pazienza attraverso le stagioni
“Tu esci fuori a controllare tutto quel marrone, ma il marrone non c’è più, adesso c’è il verde, verde dappertutto.”
Con la primavera rispolveriamo un bellissimo libro per bambini uscito una decina di anni fa. Se avete in mente di fare un regalo a un figlio, a un nipotino o a qualsiasi bambino o bambina dai tre anni in su questo articolo fa al vostro caso!
Il libro “E poi… è primavera” scritto da Julie Fogliano e illustrato da Erin E. Stead (casa editrice Babalibri) è un albo illustrato sulla primavera per imparare dalla natura il valore dell’attesa e della pazienza.
Fuma un camino in un paesaggio marrone: è autunno. Un ragazzino e il suo cane decidono di creare un giardino. Scavano e piantano i semi preziosi, poi osservano il terreno. Le settimane si susseguono tra pioggia e sole; qualche uccellino becca sotto la neve e gli orsi pestano le aiuole senza leggere i cartelli che dicono «per piacere non calpestare: ci sono dei semi che ce la stanno mettendo tutta». Poi un giorno basta appoggiare l’orecchio a terra per sentire il mormorio del verde ed accorgersi, poco dopo, che un sole coraggioso spunta all’orizzonte sempre più caldo e vivo, perché all’improvviso… è primavera!
Occorre attraversare questo libro gustando le parole di Julie Fogliano, osservando ogni particolare delle illustrazioni di Erin Stead. Il bambino del libro ha aspettato sotto la pioggia, ha osservato la terra con una lente d’ingrandimento, ha provato la delusione, ha riseminato con fiducia, si è preoccupato, ha ascoltato e scoperto che il marrone “ha un mormorio verde che puoi sentire solo se chiudi gli occhi e appoggi l’orecchio a terra”.
Julie Fogliano Ha trascorso tutta la vita leggendo libri per bambini. Adesso sta sveglia tutta la notte per scrivere i suoi libri mangiando cereali. Vive nella Hutson Valley insieme al marito e ai due figli che la stancano moltissimo, ma allo stesso tempo le regalano un sacco di buone idee.
Erin E. Stead Americana, classe 1982. Vive in un antico fienile ad Ann Arbor, Michigan, con il marito Philip. Per realizzare le sue illustrazioni, usa soprattutto la xilografia e la matita. Nel 2011 ha vinto la prestigiosa medaglia Caldecott.
COLLANA Albi illustrati
DIMENSIONE 21 x 26,5 cm
PAGINE 40
DATA USCITA 1 marzo 2013
EAN 978-88-8362-283-0
PREZZO 13.00€