Come invecchiare in salute

Come invecchiare in salute

31 Ottobre 2024

Lo spiega Michael Greger nel suo ultimo libro

Il desiderio di invecchiare in salute è una delle aspirazioni più comuni, ma orientarsi tra i tanti consigli disponibili può essere una sfida. In risposta a questa crescente esigenza, il dottor Michael Greger, celebre autore di bestseller come How not to die, pubblica l’8 novembre il suo nuovo libro Come fare a non invecchiare edito da Baldini+Castoldi, in cui offre una guida dettagliata e scientificamente fondata per prolungare la vita e rallentare gli effetti dell’invecchiamento.

Greger, medico e divulgatore – autore, tra gli altri, di Sei quel che mangi – è noto per il suo approccio rigoroso alla salute e alla nutrizione, basato su evidenze scientifiche e studi clinici. In questo libro, l’autore si ispira agli stili di vita delle persone che abitano le cosiddette “zone blu” del pianeta, quelle aree geografiche in cui la popolazione vive più a lungo e in buona salute. Questi luoghi, che includono regioni come l’isola di Okinawa in Giappone e la Sardegna in Italia, sono caratterizzati da diete ricche di nutrienti e stili di vita che promuovono la longevità.

L’autore sfida il comune approccio medico che vede l’invecchiamento come una malattia inevitabile e propone invece strategie che permettono di “fermare” o rallentare i processi biologici dell’invecchiamento. Nel libro, l’autore spiega che nel nostro corpo esistono undici vie metaboliche principali responsabili dell’invecchiamento, e sottolinea come attraverso scelte alimentari mirate sia possibile influenzare positivamente queste vie.

Uno degli argomenti più affascinanti affrontati è la questione delle cellule senescenti, le cosiddette “cellule zombie”, che sono associate al processo di invecchiamento. Secondo Greger, alcuni alimenti ricchi di quercetina, come cipolle, mele e cavolo riccio, possono aiutare a eliminare queste cellule dannose, riducendo così gli effetti dell’invecchiamento.

Al centro della sua proposta c’è la dieta, considerata la chiave per contrastare i segni dell’invecchiamento. Greger offre consigli pratici e accessibili per integrare nella propria alimentazione quotidiana cibi che possono aiutare a preservare la salute del corpo e della mente. Spiega, ad esempio, come sia possibile risparmiare sulle costose creme antirughe a base di vitamina C semplicemente preparandole a casa con ingredienti naturali.

Il messaggio che traspare da Come fare a non invecchiare è chiaro: non servono trattamenti costosi o farmaci per rallentare l’invecchiamento. Gli strumenti per vivere più a lungo e in salute sono già nelle nostre mani, a partire dalle scelte alimentari. Greger, infatti, crede fermamente che la prevenzione attraverso uno stile di vita sano e consapevole sia la chiave per sentirsi giovani più a lungo.

Editore: Baldini+Castoldi
Collana: gli Scarabei
Pagine: 400 ca.
Euro: 22,00

In libreria dall’8 novembre


Ultime dal blog

Scopri tutto