1 Agosto 2024
Dal 31 luglio all’8 agosto 2024
Cinema, teatro, danza, musica e ancora mostre, visite guidate, incontri, workshop e laboratori per bambini e famiglie. Si arricchisce il fitto programma di iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago con l’Estate Romana 2024. Tanti eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, tra cui Filosofie sotto le stelle, tre serate a ingresso gratuito allo Stadio Palatino dedicate al pensiero critico e filosofico. E ancora, sono diversi gli eventi nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine nonché dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” – attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv).
Ecco alcuni degli appuntamenti.
IN EVIDENZA
In concomitanza con il World Congress of Philosophy – Rome 2024 – organizzato, per la prima volta nella Capitale, dalla International Federation of Philosophical Societies (FISP), dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e da Sapienza Università di Roma – Roma Capitale promuove il 3, 5 e 6 agosto allo Stadio Palatino, nel Parco Archeologico del Colosseo, Filosofie sotto le stelle: tre serate dedicate al pensiero critico e filosofico. L’evento, aperto a tutti, congressisti ma anche cittadini e turisti, intende ampliare la portata del dibattito congressuale di quest’anno – incentrato sul tema La filosofia attraversa i confini – conferendo una dimensione pubblica alla riflessione intellettuale e al pensiero critico. Ospite d’eccezione sarà Joyce Carol Oates (Princeton University), scrittrice statunitense nonché poetessa, drammaturga e docente universitaria che aprirà la manifestazione, il 3 agosto, con un suo testo inedito e una conversazione con Fabrizia Giuliani (Sapienza Università di Roma). Seguiranno nei giorni successivi gli interventi di altri prestigiosi ospiti: docenti, scrittori e filosofi di fama nazionale e internazionale come Yuk Hui (Erasmus University, Rotterdam), David Chalmers (New York University), Maximo Ibarra (Engineering), Nathalie Tocci (Acea, IAI), Maurizio Ferraris (Università di Torino) e Sofia Bonicalzi (Università di Roma Tre) ai quali si affiancheranno gli intermezzi musicali di Archivio Futuro, Teho Teardo e del duo composto da Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali – realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e con il Parco Archeologico del Colosseo. Con il contributo di Fondazione Roma. Partners: Acea ed Engineering. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri.
Le serate avranno inizio alle ore 21, con accesso allo Stadio Palatino dalle ore 20.30 (via di San Gregorio 30). Il programma completo è disponibile sul sito www.culture.roma.it e sui canali social di Culture Roma. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti.
MUSICA
Appuntamento dal 1° all’11 agosto con I Viaggi dell’Arte, un percorso artistico per raccontare storie, vivere il teatro, la musica, la letteratura, la pittura e molto altro a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS. La manifestazione, giunta alla sua XVI edizione e con la direzione artistica di Gino Auriuso, proporrà undici giorni di laboratori artistici diffusi nei cinque quartieri dell’XI Municipio (Marconi, Magliana, Trullo, Corviale e Ponte Galeria) e sei giorni di spettacoli – dal 2 al 7 agosto – all’interno del Parco Tevere Magliana (ingresso da via Foiano della Chiana). Questi i concerti in programma alle ore 21: il 5 agosto a salire sul palco sarà l’ensemble Tammurriarè, coordinato e diretto dal prof. Valerio Ricciardelli, che proporrà melodie balcaniche (klezmer) ma anche gnawa, tammurriate, tarantelle e brani tradizionali ritmo-melodici del nostro territorio. Il 7 agosto, Canzoni d’autore con la Banda del Porto: concerto – spettacolo che ripercorre i grandi successo del cantautorato italiano, da De Gregori a Conte, da Bennato a Fossati, passando per De André e Lucio Dalla, Jannacci e Ivan Graziani. Con Sandro Scapicchio (voce solista, chitarra acustica e armonica), Mimmo Catanzariti (basso), Muzio Marcellini (piano) e Stefano Parenti (batteria). Ingresso libero.
Prende il via il 3 agosto la prima edizione di ExtraOrdinario Live Festival, rassegna artistica, multidisciplinare e inclusiva ideata e organizzata dalla Compagnia teatrale Controtempo ETS. Fino al 13 ottobre, in diversi luoghi della Capitale, spettacoli teatrali e circensi, concerti, danza, stand-up comedy e laboratori di arti performative che approfondiranno temi quali la diversità sociale, culturale, di genere, filosofica ma anche disabilità, ambiente ed ecosostenibilità. Il 6 agosto appuntamento nell’Anfiteatro di Cesano di Roma (via Giovanni Palatucci) per una serata all’insegna delle melodie balcaniche. Si parte alle 18 con il Laboratorio Fanfare e Musica Balcanica, a cura di Federico Pascucci che approfondirà le radici e i segreti della musica balcanica e dell’Asia Minore attraverso un viaggio musicale collettivo che si concluderà con il concerto della Balkan Lab Orchestra – il più grande ensemble di musiche dei Balcani in Italia – in programma alle 20.30. Un’orchestra eterogenea e aperta dal carattere giramondo, le cui esibizioni coinvolgenti animano strade e piazze e uniscono ottoni, archi, legni, voci e percussioni nella varietà ritmica e lirica delle musiche tradizionali, dalla Serbia alla Turchia. Ingresso libero.
Al Teatro Arena Domma (via di Macchia Saponara 106), prosegue fino al 6 ottobre Teatro Arena Domma, una Periferia da Vivere!: un programma di spettacoli, a cura di Frequenze&Armonici aps, dedicati a un pubblico di tutte le età. Il 2 agosto alle 21, Galà lirico dedicato a Giacomo Puccini con i giovani artisti dell’International Opera Choir – diretti dal M° Giovanni Mirabile – che, in occasione dei 100 anni dalla morte del celebre compositore lucchese, eseguiranno brani solistici e cori famosi tratti dalle sue opere. Ingresso gratuito.
A Villa Celimontana (via della Navicella 12), fino al 7 settembre, continua l’estate in musica di Village Celimontana, la rassegna organizzata da Jazz Village Roma. Tra gli artisti sul palco questa settimana alle ore 22: Gianluca Guidi, cantante, attore e regista, che interpreterà i grandi successi di Frank Sinatra accompagnato da un trio jazz, per un’evocativa serata dedicata a “The Voice” (31 luglio); Alexithymia, quartetto formato da Vittorio Solimene (voce), Lorenzo Simoni al sax alto, Vittorio Solimene al pianoforte e Alessandro Bintzios al contrabbasso (1° agosto); Emanuele “The King of Swing” Urso 7et (2 agosto); Giorgio Rosciglione 4et con Fabiana Rosciglione (3 agosto); Rockin Angie & The Shakers per la serata Bevo solo Rock n Roll (4 agosto). Proseguono i lunedì con Greg ogni luneday, in compagnia di Claudio “Greg” Gregori (5 agosto); per Swing Swing Swing questa settimana sarà protagonista Mama’s Way (6 agosto). In concerto, inoltre, Mafalda Minnozzi & Paul Ricci (7 agosto) e Lallo e I fusi Orari (8 agosto). Ingresso gratuito.
Fino al 15 agosto appuntamento nel cuore di Villa Ada (ingresso da via di Ponte Salario 28) con Villa Ada Festival, manifestazione a cura di Knock s.r.l.. Tra gli appuntamenti della settimana alle 21: il 4 agosto saliranno sul palco gli Inti-Illimani con il cantautore Giulio Wilson; il 6 agosto è la volta dei neozelandesi Fat Freddy’s Drop; il 7 agosto, a tre anni dal loro ultimo lavoro in studio, i Selton tornano con il loro nuovo album GRINGO Vol.1 (ingresso gratuito). Tranne che per quest’ultimo live, biglietti online su https://dice.fm/?lng=it e su www.ticketone.it.
Al Parco del Celio (ingresso da via del Parco del Celio), con vista panoramica sul Colosseo, prosegue fino al 22 settembre Jazz&Image – Live @Colosseo il festival jazz a cura dell’Associazione culturale Sound&Image. Di seguito, i concerti in programma alle 21.30: Rosario Giuliani Brassing con la Mario Corvini Orchestra (31 luglio); Aimee Nuviola (1° agosto); Toku & Giovanni Mirabassi Trio (2 e 3 agosto); Andrew McCormack & Noemi Nuti (4 agosto); Marco Pacassoni & Amik Guerra Latin Quartet (5 agosto); Peter Bernstein Quartet special guest Roberto Gatto (6 agosto); Yakir Arbib & Conti Bilong Afro Baroque (8 agosto). Ingresso a pagamento; acquisto biglietto presso la biglietteria della manifestazione. Prenotazioni su prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com, chiamando allo 06.86781296 o su WhatsApp al numero 349.9770309.
Per M’illumino di Teatro a Garbatella, rassegna di teatro e musica a cura del Centro di Produzione e Promozione Cultura Contemporanea 369gradi, in piazza Damiano Sauli, il 3 agosto alle 19.30 è atteso il concerto di ClaVdio. Di origine capoverdiana, l’artista porta al pubblico sonorità indie ed elettroniche che si fondono con il cantautorato contemporaneo, proprio dei giovani di seconda generazione. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail prenota369@gmail.com o via WhatsApp al 371.61610065.
Nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 2 agosto alle 21 è in programma The Music of Hans Zimmer & Others – A Celebration of Film Music, serata dedicata al pluripremiato autore di colonne sonore con l’orchestra Lords of the Sound e la partecipazione di solisti rinomati che interpreteranno una selezione antologica del musicista.
Il 4 agosto, sempre alle 21, con Tom Odell si chiude la prima parte del Roma Summer Fest, la rassegna estiva della Fondazione Musica per Roma, che riprenderà il 2 settembre. Nel corso dello show, unico appuntamento estivo italiano, Odell presenterà i brani del suo ultimo album, Black Friday, uscito lo scorso gennaio.
Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Nel Parco della Casa del Jazz, ultimi concerti, prima della ripresa a settembre, anche per Summertime 2024. Il 31 luglio a salire sul palco sarà Abdullah Ibrahim, il pianista più celebre del Sud Africa e Maestro stimato in tutto il mondo, che porterà in concerto un crogiolo di influenze culturali: musica tradizionale africana, inni cristiani, brani gospel e spiritual, così come jazz americano, township e musica classica. Il 3 agosto l’Auditorium Band diretta da Gigi De Rienzo propone il concerto Pino Daniele, un uomo in… Jazz, omaggio a uno dei più grandi interpreti partenopei e non solo; il 4 agosto è la volta di Matteo Mancuso, classe ’96, “enfant prodige” della chitarra, che sarà sul palco con il suo primo album solista, The Journey, accompagnato da Riccardo Oliva (basso e tastiere) e Gianluca Pellerito (batteria). Il 5 agosto appuntamento con Sakamoto & Me, live del pianista Danilo Rea che, con il pioniere della musica elettronica, Martux_m, porterà al pubblico il filo rosso che lo unisce a Ryūichi Sakamoto, pianista e compositore scomparso lo scorso anno. Prima della pausa estiva, è atteso, il 6 agosto, il batterista Billy Cobham, tra i più apprezzati nel mondo del jazz. Sarà sul palco con Rocco Zifarelli (chitarra), Gary Husband (tastiere), Michael Mondesir (basso) e Marco Lobo (percussioni). Inizio concerti ore 21. Biglietti online su www.ticketone.it.
Alle Terme di Caracalla, prosegue l’omaggio a Giacomo Puccini, per i 100 anni dalla scomparsa. Per il Caracalla Festival 2024, cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma, tornano il 31 luglio, il 3, 7 e 9 agosto alle 21 le repliche della Tosca, il più romano dei capolavori pucciniani, che per l’occasione vede il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas, la regia di Francesco Micheli e la direzione sul podio di Antonino Fogliani. Nel ruolo del titolo si alternano Carmen Giannattasio (3, 7 e 9 agosto) e Sonya Yoncheva (31 luglio), mentre Cavaradossi è incarnato da Vittorio Grigolo (31 luglio) e Arsen Soghomonyan (3 e 7 agosto). Nella parte di Scarpia, invece, si avvicendano e Roberto Frontali (31 luglio) e Claudio Sgura (3, 7 e 9 agosto). Ultima replica il 9 agosto alle 21. Appuntamento invece il 2, 4, 6 e 8 agosto alle 21 con le repliche della Turandot, il celebre dramma lirico in tre atti, con musica di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. Anche questo nuovo allestimento si avvale del progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas. La direzione sul podio è di Donato Renzetti mentre la regia è affidata a Francesco Micheli che ha immaginato una Turandot dei nostri tempi, dietro alla quale c’è una hikikomori (fenomeno molto diffuso in Giappone ma non solo), una ragazza, cioè, che si è rinchiusa nella propria camera e che si è inventata un videogame in cui Turandot è il suo avatar. Una creatura fantastica che le assomiglia tantissimo e che sfida tutti gli avventori del grande impero di Internet, in un gioco in cui chi muore perde la testa o, meglio, perde la propria vita virtuale. Calaf, invece, è un principe antisocial che, si spera, scioglierà il ghiaccio che blocca la giovane Turandot. Ad alternarsi nel ruolo della protagonista sono Angela Meade (2 e 4 agosto) e Lise Lindstrom (6 e 8 agosto). Nella parte di Calaf impegnato, invece, Luciano Ganci (2, 4, 6, 8 agosto); in quella di Liù, Maria Grazia Schiavo (4 agosto) e Juliana Grigoryan (2, 6 e 8 agosto). Piero Giuliacci canta l’imperatore Altoum, Alessio Cacciamani Timur. Ping, Pong e Pang sono rispettivamente interpretati da Haris Adrianos, Marcello Nardis e Marco Miglietta. Mattia Rossi, dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program dell’Opera di Roma, è impegnato nella parte di un mandarino. Come Principe di Persia si alternano Giuseppe Ruggiero (4 e 8 agosto) e Giordano Massaro (2 e 6 agosto). In entrambe le opere, l’Orchestra e il coro, diretto da Ciro Visco, con la partecipazione della Scuola di Canto Corale, sono quelli del Teatro dell’Opera di Roma. I costumi di Giada Masi e i movimenti coreografici di Mattia Agatiello
Inoltre, presso il Teatro del Portico, in programma anche quattro concerti di musica jazz realizzati in collaborazione con Fondazione Musica per Roma / Casa del Jazz. A salire sul palco il 31 luglio alle 23.30 sarà Simona Severini in Fedra, accompagnata da Peo Alfonsi (chitarra), Daniele Richiedei (violino e viola) e Giulio Corini (contrabbasso); il 2 agosto alla stessa ora, saranno sul palco gli Eddie & The Kids, formazione composta da Edoardo Ferri (chitarra), Enzo Pietropaoli (basso) e Fabrizio Sferra (batteria). Il 3 agosto invece, ancora alle 23.30, nel concerto Anatomy of the Sun protagonisti saranno Elena Paparusso (voce), Francesco Poeti (chitarra), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Matteo Bultrini (batteria). Infine, il 5 agosto alle 21 appuntamento con la musica di Gianluigi Trovesi (clarinetti / alto sax) feat Paolo Damiani (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria).
Biglietti online su www.ticketone.it.
TEATRO E DANZA
Nel Parco della Casa del Jazz, ultime battute per la XXXIV edizione de I Concerti nel Parco Estate 2024, la storica rassegna organizzata da I Concerti nel Parco ETS. Il 1° agosto, Filippo Timi propone il debutto della sua nuova produzione, Salomè, liberamente ispirata all’omonima opera di Oscar Wilde. A interpretare l’eroina della pièce sarà Carlotta Gamba, affiancata dall’attore Barnaba Bonafaccia e dal danzattore Mattia Chiarelli i quali, sulle musiche composte ed eseguite da Rodrigo D’Erasmo (violino e voce) con Mario Conte (pianoforte, tastiere, live electronics), porteranno al pubblico uno spettacolo fra teatro e musica che parla di desiderio, ossessione, limiti, attesa, esercizio del potere e molto altro.
Il 2 agosto, a chiudere la kermesse, sarà Prime donne. Eroine e vittime dell’opera di Giacomo Puccini. Una lettura musicale – con Laura Morante (voce recitante e autrice del testo), Antonello d’Onofrio (pianoforte), Davide Alogna (violino) e Francesca De Blasi (soprano) – che celebra il centesimo anniversario dalla morte del compositore con un percorso dedicato alle donne protagoniste delle sue opere. Donne sensibili e sensuali, forti e vitali ma inesorabilmente votate al sacrificio di sé.
Spettacoli alle ore 21; biglietti online su www.ticketone.it.
Fino al 2 agosto, Piazza Sempione, il parco Simon Bolìvar e il ponte Nomentano faranno da palcoscenico ad Amleto in Piazza, la rassegna nell’ambito della Festa di Teatro Eco Logico a Roma a cura di Fluidonumero9. Gli spazi del III Municipio ospiteranno spettacoli, eventi e laboratori tutti a ingresso libero e realizzati senza corrente elettrica – quindi senza l’ausilio di microfoni e luci – e privi di costruzioni come palchi o scenografie, bensì utilizzando la morfologia, gli elementi (naturali o architettonici) e le strutture già̀ esistenti per ambientare le performance. Un’esperienza unica che favorisce l’incontro con il teatro all’insegna della sensibilità̀ ecologica, in una pratica simbolico-poetica di risparmio e sostenibilità. Appuntamento a piazza Sempione il 31 luglio e il 1° agosto alle 21.30 e il 2 agosto alle 19 con l’Amleto di William Shakespeare, diretto da Alessandro Fabrizi, che debutta in anteprima assoluta. Sul palco Maria Vittoria Argenti, Alessio Del Mastro, Alessio Esposito, Laura Mazzi, Salvatore Palombi e Clemente Pernarella; le musiche sono di Gianluca Misiti e Giovanni Ciaffoni, i costumi di Marina Sciarelli, elementi scenici a cura di Pino Genovese ed Emanuele Von Normann. Firma la traduzione (realizzata appositamente per lo spettacolo) Nadia Fusini. Ingresso libero.
Spazio al teatro per I Viaggi dell’Arte, la rassegna multidisciplinare a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS e con la direzione artistica di Gino Auriuso. Di seguito, gli spettacoli in programma alle ore 21 all’interno del Parco Tevere Magliana (ingresso da via Foiano della Chiana): il 2 agosto va in scena Buoni o Cattivi? Punti di vista!, con Franco Oppini, Miriam Mesturino e Gino Auriuso che si avvicendano, si intersecano, si sdoppiano in una carrellata di personaggi che scandaglia il teatro e la letteratura di tutti i tempi alla ricerca dell’eterno contrasto tra il bene e il male. Il 3 agosto Alessandra Merico ed Enzo Casertano sono i protagonisti di Game Lover, brillante commedia a episodi sulla vita di una coppia ma anche una saggia riflessione sul primo conflitto tra tutti: quello tra un uomo e una donna. Il 4 agosto appuntamento con Volevo vedere il cielo, pièce ambientata nella periferia torinese che vede protagonista una borgatara romana interpretata da Miana Merisi. La radiografia di uno spaccato della società di oggi dove si alimentano i falsi miraggi, i luoghi comuni, gli stereotipi del successo e della felicità. Si cambia registro, il 6 agosto con Francesco Scimemi e il suo Magicomico, spettacolo in cui si intrecciano magia, follia, illusionismo e comicità. Ingresso libero.
Per ExtraOrdinario Live Festival a cura della Compagnia teatrale Controtempo ETS, il 3 agosto alle 17, la rassegna si apre al Borgo di Isola Farnese (piazza della Colonnetta – la Storta) con Stunt per un giorno, laboratorio di combattimento scenico rivolto a tutti a cura del maestro d’armi Massimiliano Cutrera in cui acquisire alcune semplici tecniche teatrali e cinematografiche per ricevere e schivare schiaffi, pugni o calci in maniera credibile o utilizzare armi sceniche in sicurezza. Al termine del laboratorio, i partecipanti con i propri smartphone produrranno brevi filmati di scene d’azione di cui saranno protagonisti (dai 10 anni in su. Gratuito con prenotazione obbligatoria a extraordinariofestivalroma@gmail.com o al numero 346.7346677; max 20 partecipanti).
Si conclude al Teatro India, anche per quest’anno, IF/INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES*2024, progetto multidisciplinare che lacasadargilla, con il sostegno della Fondazione Teatro di Roma, dedica alle scritture e ai temi della fantascienza. Il 31 luglio prende il via il ciclo di serate aperte al pubblico, inaugurate ogni sera dall’istallazione multimediale site specific ΣU_PH0_R1A. A SHINING DARKNESS, ideata e realizzata sulla facciata del teatro da Alessandro Ferroni e Maddalena Parise, omaggio alle scritture di quest’anno (dal 31 luglio al 3 agosto dalle 21 alle 21.15; il 4 agosto dalle 21.30 alle 21.45). Nella stessa giornata apre al pubblico l’istallazione sonora HERE AFTER, restituzione del progetto biennale a cura di Alessandro Ferroni e Matteo Finamore, Arianna Gaudio, Alice Palazzi, Veronica Toscanelli e realizzata in collaborazione con i Centri sociali degli anziani e del quartiere di diversi municipi della Capitale (per quattro spettatori alla volta; fino al 4 agosto dalle 17.30 alle 23.30). Sempre il 31 luglio, dalle 18.30 alle 20.30, sono attese le ultime restituzioni di Piccola Bottega 2324, laboratorio di drammaturgia a cura di Roberto Scarpetti: Il macello di Federico Mattioli, con Victoria Blondeau, Francesco Cecchi Aglietti, Stefano Donzelli e Benedetta Margheriti; Getsemani di Marta Polidoro, con Angelica Azzellini, Tania Garribba, Anna Mallamaci e Andrea Milano. Alle 21.15, infine, va in scena, in prima nazionale, la seconda parte del progetto biennale L’Ombra dello Scorpione, tratto dal classico di Stephen King ambientato in un futuro oggi più che mai prossimo, in cui il novanta per cento dell’umanità è stata decimata da un virus di laboratorio. Il progetto, di Collettivo Fontana, è ideato, adattato e diretto da Caterina Dazzi e Flavio Murialdi con il musicista Andrea Veneri in collaborazione con Luca Giacobbe e un gruppo di cinque giovanissimi attori (Luigi Fedele, Marco Selvatico, Paolo Leccisotto, Flavio Murialdi e Aurora Spreafico). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail lacasadargilla@gmail.com o su WhatsApp al 331.1506228.
Il 1° e 2 agosto, ancora alle 21.15, si prosegue con la prima nazionale di Klara e il Sole di Kazuo Ishiguro, novità di quest’anno a cura de lacasadargilla. Un dispositivo teatrale multidimensionale, un viaggio in soggettiva dentro la percezione e il modo in cui impariamo ad amare, vertiginoso come i riquadri in cui si frazionano la vista e i desideri dell’androide Klara. Un progetto articolato e immersivo che combina narrazione dal vivo, elementi di un paesaggio in via d’estinzione e immagini digitali. Regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni (che cura anche la drammaturgia musicale con Gianluca Ruggeri); adattamento, Roberto Scarpetti. Con Cecilia Fabris, Lorenzo Frediani, Alice Palazzi, Edoardo Sabato, Tania Garribba e Petra Valentini.
Stessa regia il 3 agosto alle 21.15 per Consigli per sopravvivere in Natura, spettacolo multimediale musicale in forma di melologo sci-fi: un “racconto di racconti” intorno al degenerare della conoscenza umana verso la violenza nei confronti dell’Altro, sia esso un animale o un intero pianeta. Quattro madri della fantascienza, scrittrici e attiviste dal profilo ibrido, sono le autrici di queste distopie estreme che sfiorano un orrore tutto umano, riunite in una serata che le vedrà protagoniste con una selezione di racconti introvabili: Lo psicologo che non voleva far male ai topini di Alice Bradley Sheldon; Figlio di sangue di Octavia Butler; Più vasto degli imperi e più lento di Ursula Le Guin; Palla di pelo di Margaret Atwood. In scena Lorenzo Frediani, Arianna Gaudio, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Paolo Minnielli, Alice Palazzi, Stefano Scialanga e Roberta Zanardo.
Per gli spettacoli, biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Il 4 agosto Grand Final, con una puntata speciale di RADIO IF_DARK AGES che, dalle 18 alle 21.30, darà spazio al suo interno alla conferenza di filosofia e scienze umane Empatia Artificiale con Dario Gentili (docente filosofia Morale, Università Roma Tre) e Chiara Cappelletto (docente di Retorica ed Estetica, Università degli Studi di Milano). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail lacasadargilla@gmail.com o su WhatsApp al 331.1506228.
Ultimi appuntamenti, nei Giardini di Sant’Alessio all’Aventino (piazza Sant’Alessio 23), anche per Pirandelliana 2024, la storica manifestazione presentata dalla Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere, diretta da Marcello Amici. Di seguito, le ultime repliche delle due opere di Luigi Pirandello scelte per questa XXVIII edizione: per Così è (se vi pare), il 31 luglio, 2 e 4 agosto; per I giganti della montagna, il 1° e 3 agosto. Inizio spettacoli alle 21.15. Ingresso a pagamento, biglietti acquistabili presso la biglietteria. Prenotazioni al numero 06.6620982 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 o inviando una mail a info@labottegadellemaschere.it.
Negli spazi all’aperto del Teatro del Lido di Ostia, in chiusura anche l’VIII edizione di Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare a cura di Valdrada Teatro. Il 2 agosto va in scena Abbasso Daniele Parisi, one man psycho show, fatto di doppelganger surreali, teatro canzone, performance sceniche e vocali, del comico Daniele Parisi. Ancora stand up comedy, il 3 agosto, con Terapia intensiva – Beata ignoranza, spettacolo di Chiara Becchimanzi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Si conclude anche M’illumino di Teatro a Garbatella, rassegna di teatro e musica a cura del Centro di Produzione e Promozione Cultura Contemporanea 369gradi. In piazza Damiano Sauli, il 1° agosto va in scena Pasticceri io e mio fratello Roberto di e con Leonardo Capuano e Roberto Abbiati. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana in una pasticceria, che è la loro casa e tutto il loro mondo. Il 2 agosto è atteso lo spettacolo La Battaglia dei Cuscini di Gimmi Basilotta e Marina Berro, anche sul palco con Isacco Basilotta, Aicha Cherif e Jacopo Fantini. Dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire, una pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino che prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. Le musiche sono di Sisimizi, Persiana Jones e i fratelli Soledad. Il 4 agosto Gioia Salvatori porta al pubblico Esercizi per combattere sé stessi, spettacolo che scandaglia i nostri archetipi, i vizi, le voci di dentro e di fuori, arrivando alla conclusione che ci sono molti modi per farsi da parte e per lasciarsi stare, sempre col dovuto nervosismo, si intende. Musiche di scena di Simone Alessandrini. Il 6 agosto Woody Neri propone Shakespereaology un’intervista impossibile a William Shakespeare, one-man-show ideato e diretto da Sotterraneo e scritto da Daniele Villa. Una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali. Chiude la kermesse, il 7 agosto, Carmen che non vede l’ora, di e con Tamara Bartolini (che firma anche il testo) e Michele Baronio (anche musiche, canzoni e sonorizzazioni). Il viaggio di una donna qualunque alla ricerca della sua libertà, ma anche di un uomo all’interno della sua coscienza, per ricucire, insieme al pubblico, ciò che la violenza ha fatto a pezzi. Canzoni originali di Lucilla Galeazzi; al suono, Michele Boreggi. Spettacoli alle 19.30; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail prenota369@gmail.com o via WhatsApp al 371.61610065.
Per il Villa Ada Festival, la manifestazione a cura di Knock s.r.l. tra gli alberi dello storico parco romano (ingresso da via di Ponte Salario 28), settimana all’insegna della comicità. Sono due, infatti, gli appuntamenti in programma di Be Comedy Uk Summer edition: il 31 luglio e l’8 agosto alle 21, due serate a cura di BeComedy UK, la prima pagina di divulgazione della stand up internazionale, che vedranno l’alternarsi sul palco diversi protagonisti del panorama comico. Biglietti online su https://dice.fm/?lng=it e su www.ticketone.it.
Nell’Arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival, il 31 luglio ancora sul palco Massimo Venturiello con Chicchignola, una commedia contemporanea e tradizionale al tempo stesso da un testo di Ettore Petrolini. Con Maria Letizia Gorga, Franco Mannella, Claudia Portale e Carlotta Proietti.
Il 1° agosto sarà invece Jacopo Fo a portare sul palco il suo Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo, un monologo allo stesso tempo divertente e riflessivo su uno dei temi di maggiore attualità.
Sarà poi la volta, il 2 agosto dell’appuntamento dantesco E quindi uscimmo a riveder le stelle con Giorgio Colangeli impegnato nella recitazione dei primi 6 canti del Purgatorio, accompagnato alla chitarra da Tommaso Cuneo.
A seguire, il 3 agosto On Air | Che disastro di radio!: una sgangherata compagnia di attori, dietro le quinte di una diretta radiofonica. Il tutto con l’irresistibile scrittura comica di Giulia Ricciardi, in scena con Paola Majano, Giogiò Rapattoni, Vito Buchicchio, Benedetta Cigliano e Patrizio Cigliano, che cura anche la regia.
Arriva il 7 agosto Ma cosa ha in testa?!, una commedia molto divertente che si interroga con leggerezza ed emotività sul senso della vita. A scatenarsi sul palco, diretti da Stefano Messina, è la coppia comica Fabio Canino e Andrea Muzzi. Il primo interpreta uno psicologo, all’apparenza cinico, in realtà fragile ed emotivo; il secondo dà vita al paziente, una vittima che a tratti sembra però più forte dello stesso terapeuta.
Infine, l’8 agosto in scena CINDERELLA SWING – La favola ancora da raccontare di Alessandro Carvaruso, che cura anche la regia assieme a Paolo Mellucci. Un’emozionante rivisitazione della favola originale proiettata in un’epoca diversa dove coreografie, canzoni dal vivo e personaggi esilaranti saranno lo sfondo perfetto per una serata piena di risate, romanticismo e magia. Con Alessandra De Pascalis, Francesco Lappano, Mark Biocca, Elena Barbati, Jacopo Bargnesi Hassan, Sara Colafranceschi, Elisa Franchi, Andrea Lami, Nicole Mastroianni, Federico Pappalardo e Greta Polinori.
Inizio spettacoli alle 21. Biglietti online su www.vivaticket.com.
CINEMA
Per I Viaggi dell’Arte, la rassegna multidisciplinare a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS, è dedicato a tutte le età il laboratorio Il Cinema in Tasca, in programma il 5 e 6 agosto dalle 17.30 alle 19.30 nel Parco Nicoletta Campanella del quartiere Corviale. Un percorso alla scoperta delle potenzialità cinematografiche dei cellulari che abbiamo in tasca, a partire da alcune “tappe” preliminari corredate di giocose esercitazioni. I partecipanti, guidati dagli operatori dell’Associazione culturale Xenia, gireranno col proprio smartphone una piccola clip di 30 secondi circa, con almeno 5 diverse inquadrature. La clip verrà poi analizzata e montata con l’ausilio dei docenti. Partecipazione gratuita.
Si conclude il 4 agosto Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia, l’arena cinematografica proposta da Spin Off in uno dei parchi più frequentati del Municipio III (ingresso da via Gianna Pederzini – Largo Fausta Labia). Di seguito, le ultime pellicole in programma alle 21.30: Mad Max: Fury Road di George Miller (31 luglio); La Donna Elettrica di Benedikt Erlingsson (1° agosto); Ainbo – Spirito dell’amazzonia di Richard Claus e Jose Zelada (2 agosto). Tutte le proiezioni verranno introdotte da Riccardo Baiocco.
In programma anche alcuni eventi collaterali legati alla settima arte, sempre alle 21.30: il 3 agosto, è dedicato al mondo delle colonne sonore Aureo in concerto “Cinema e Canzone Romana” con Sabrina Zunnui, Marco Testoni e Tiziano Natale. Testoni tornerà sul palco il 4 agosto, ultimo giorno di programmazione, per la presentazione del libro Le invisibili Signore della Musica. Storie vere di artiste di talento di Anna Rollando (Graphofeel, 2021).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prosegue fino all’8 settembre il cartellone di Arena Garbatella, la grande sala cinematografica all’aperto, nel parco Maurizio Arena in piazza Benedetto Brin, ideata e a cura di Olivud srl. Oltre alla programmazione, il 31 luglio alle 21.30., di Zamora di Neri Marcorè, dal 1° al 4 agosto la manifestazione ospita l’VIII edizione di Sgarbatellum – Conversazioni irriverenti tra addetti ai lavori, ideata dal regista Alessandro Piva e organizzata in collaborazione con Seminal Film. Il 1° agosto è attesa la proiezione di Romeo è Giulietta, presentato dal regista Giovanni Veronesi; segue, il 2 agosto, Io Capitano che vedrà la presenza del regista Matteo Garrone; il 3 agosto è atteso Saverio Costanzo che incontrerà il pubblico prima della proiezione del suo film Finalmente l’Alba. A chiudere la kermesse, il 4 agosto, sarà Il più bel secolo della mia vita che vedrà ospite il regista Alessandro Bardani. Incontri alle ore 21; inizio proiezioni alle 21.30. Biglietti online su www.2tickets.it. L’arena aderisce all’iniziativa Cinema Revolution del Ministero della Cultura che propone tutti i film italiani ed europei al prezzo ridotto di € 3,50.
Nel Municipio VII, appuntamento fino al 7 settembre con Il Cinema alle Mura… e non solo a cura del Comitato Mura Latine, la rassegna, a ingresso libero, articolata in tre diverse arene del territorio (Parco delle Mura in viale Metronio, Giardini di via Sannio e Romanina Parco dei Tricicli in via Petrocelli), che propone un programma per tutti (formativo, commedia, avventura), che va dal cinema di qualità per bambini ai film cult e iconici italiani e stranieri. Il 1° agosto alle 21, al Parco delle Mura (ingresso da viale Metronia, angolo via Tracia) è in cartellone Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano.
Al Casilino Sky Park (via della Bella Villa 106), prosegue fino al 24 settembre CINEMA SUL TETTO – Visioni Periferiche, la rassegna cinematografica proposta da Fusolab che propone un calendario di interessanti proiezioni (e non solo) su una terrazza panoramica posta a 18 metri di altezza. Il 6 agosto alle 21 è in programma Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone. Ingresso libero (max 200 spettatori).
Nel quartiere Esquilino, all’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, fino al 15 settembre continua la programmazione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica all’aperto a cura di ANEC LAZIO, giunta alla XXIV edizione. Oltre alle rassegne e proiezioni dei migliori film dell’ultima stagione cinematografica, partecipano anche diversi ospiti d’eccezione. In programma: Povere Creature di Yorgos Lanthimos (31 luglio); Killer of the Flower Moon di Martin Scorsese (1° agosto); L’arte della gioia – parte 2 di Valeria Golino (2 agosto); C’era una volta in Buthan (The Monk and the Gun di Pawo Chiyning Dorji (3 agosto); Zamora di Neri Marcorè (4 agosto); Un mondo a parte di Riccardo Milani (5 agosto); Palazzina Laf di Michele Riondino (6 agosto); Io Capitano di Matteo Garrone (7 agosto); Kind of Kindness di Yorgos Lanthimos (8 agosto). Inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.
Nel Municipio XII, in largo Alessandrina Ravizza, fino all’8 settembre il CineVillage Monteverde, l’arena organizzata da Agis Lazio srl, prosegue con la sua proposta di film di successo usciti recentemente nelle sale, arricchiti da incontri con personalità del cinema. Novità di quest’anno: Il cinema in cuffia, per vivere un’esperienza immersiva a livello sonoro con un audio di alta qualità. A ogni spettacolo, gli spettatori ricevono una cuffia bluetooth, che viene poi ritirata e igienizzata dallo staff.
In settimana, sono previste le proiezioni di: Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi (31 luglio); Palazzina Laf di Michele Riondino (1° agosto); Civil War di Alex Garland (2 agosto); Io, noi e Gaber di Riccardo Milani (3 agosto); One Life di James Hawes (4 agosto); Anatomia di una caduta di Justine Triet (5 agosto); L’arte della gioia – parte 2 di Valeria Golino (6 agosto); Comandante di Edoardo De Angelis (7 agosto); Volare di Margherita Buy (8 agosto).
Inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.
Prosegue la programmazione estiva della Casa del Cinema a cura della Fondazione Cinema per Roma: ogni giorno, presso il Teatro all’aperto Ettore Scola, la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese, si terrà una proiezione a ingresso gratuito nell’ambito di interessanti rassegne. In chiusura I bambini ci guardano, che ha proposto ritratti di bambini “resistenti” a cui l’infanzia spesso è stata negata. Ultima pellicola proposta è Il ladro di bambini di Gianni Amelio (31 luglio).
Dal 1° al 23 agosto, è in programma Summer Tales, una serie di dodici titoli ambientati nel corso dell’estate. Di seguito, i primi film in cartellone: Vacanze romane di William Wyler (1° agosto); Un sacco bello di Carlo Verdone (2 agosto); Il laureato di Mike Nichols (5 agosto); Il sorpasso di Dino Risi (6 agosto).
Il 3 agosto prende il via il ciclo Vite straordinarie. Fino al 1° settembre, diciassette film che ricostruiscono le vicende pubbliche e private di personaggi unici che hanno fatto la storia dell’arte, della cultura e della politica. Si parte con Toro scatenato di Martin Scorsese (3 agosto); Il Divo di Paolo Sorrentino (4 agosto); Bohemian Rhapsody di Bryan Singer (7 agosto); Ennio di Giuseppe Tornatore (8 agosto).
Tutte le proiezioni iniziano alle 21.30. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info e programmi completi su www.casadelcinema.it.
Al Nuovo Cinema Aquila, proseguono le proiezioni delle pellicole già in corso: la versione restaurata di Quarto potere, capolavoro diretto e interpretato da Orson Welles (v.o.s.); El Paraíso di Enrico Maria Artale, in selezione ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; The Animal Kingdom di Thomas Cailley (v.o.s.), in selezione ufficiale a Cannes e vincitore di cinque Cèsar; L’Impero di Bruno Dumont (v.o.s.), vincitore del premio della Giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino; Non riattaccare di Manfredi Lucibello, a cui è stato assegnato un riconoscimento al Torino Film Festival; Holy Shoes di Luigi Di Capua, in selezione ufficiale sempre al Torino Film Festival.
Programmazione completa disponibile su www.cinemaaquila.it.
ARTE
A cura di Open City Roma, dal 1° all’8 agosto, sono già sold out gli appuntamenti di Altre Piazze, il festival delle terrazze romane per riscoprire questi spazi come luoghi di incontro e produzione creativa ammirando paesaggi inediti e straordinari. Dieci terrazze romane, dal centro alla periferia, saranno protagoniste di installazioni, workshop, videoart, mostre, visite multimediali e racconti sonori. Tre di queste terrazze faranno da scenario d’eccezione per allestimenti site specific, realizzati da artisti e architetti, accompagnati da visite e laboratori.
Prosegue fino all’11 ottobre la III edizione di WIDE Art Based Spots, il progetto di PINGO Società Cooperativa Sociale Integrata che, presso le Industrie Fluviali (via del Porto Fluviale 35), propone per tutta l’estate una serie di eventi – vernissage, dj-set, laboratori per bambine e bambini, workshop – costruiti attorno alla progettazione e alla realizzazione di opere d’arte permanenti, in un grande laboratorio creativo. Il 2 agosto dalle 18 alle 22, è in programma A Wide Community: gli abitanti del quartiere saranno invitati a una riflessione collettiva sugli impatti di WIDE sul territorio e a immaginare assieme gli sviluppi futuri. Seguirà il dj set di JDS. Dalle 18.30, inoltre, verrà proiettata l’opera di videoarte vincitrice della prima sessione del contest WIDE Visions, rivolto a videoartiste e videoartisti under 35 (è possibile iscriversi fino al 31 luglio su www.industriefluviali.it/wide-visions-2024).
Fino al 2 agosto, infine, dalle 11 alle 17 saranno visitabili gli spazi interessati dagli interventi artistici della kermesse, con possibilità, su richiesta, di accedervi con visita guidata. Questa settimana, è ancora disponibile l’opera #01 realizzata da Giulio Vesprini.
Per tutti gli appuntamenti, accesso gratuito con prenotazione obbligatoria online su Eventbrite. Info su www.industriefluviali.it e wide.industriefluviali.it.
Ultimo appuntamento per Roma Città Aperta, il progetto proposto da Nomas Foundation, a cura di Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto, che anche quest’anno ha aperto le porte di alcuni studi delle artiste e degli artisti che hanno scelto la Capitale come base per il proprio percorso artistico. Il 1° agosto dalle 11 alle 19 è in programma la visita allo studio di Luana Perilli (piazza Ugo da Como 1). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail rca@nomasfoundation.com.
Negli spazi del Mattatoio di Roma proseguono fino al 25 agosto le due mostre in corso. Nel Padiglione 9a, L’alba che aspettavo. Portogallo, 25 aprile 1974 – Immagini di una rivoluzione proposta e presentata dall’Ambasciata del Portogallo in Italia, promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, con il Camões, I. P., il Ministero della Cultura del Portogallo e curata da Alessandra Mauro con Contrasto. Attraverso circa 100 fotografie di grandi autori portoghesi, italiani e internazionali, filmati d’epoca, installazioni video e wallpaper, l’esposizione ripercorre, a 50 anni di distanza, gli eventi della “rivoluzione dei garofani”. Nel Padiglione 9b, Serafino Maiorano. ANIMO SOS.PESO, prima antologica dedicata all’artista, a cura di Ada Lombardi, con oltre cento tra le sue opere più rappresentative realizzate a partire dalla metà degli anni Ottanta.
Entrambe le esposizioni sono a ingresso libero e visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; chiuso lunedì (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura).
Al Palazzo Esposizioni Roma proseguono ancora le mostre attualmente in corso. A partire dal progetto espositivo MATERIAE, a cura di Laura González Flores, che fino al 6 ottobre presenta le opere dell’artista messicano Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Nello spazio espositivo di via Nazionale è presentata la produzione più recente di Marín (35 opere), incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sul tema della sostenibilità ambientale. Un’altra sezione della mostra è allestita invece presso il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano.
Continua invece fino al 25 agosto Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, a cura di Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana. La mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici.
È ancora visitabile fino al 1° settembre, la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti.
Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Negli spazi museali del MACRO, proseguono fino al 25 agosto tutte le mostre in corso. Da non perdere Il sospetto del paradiso, prima esposizione dedicata da un’istituzione museale a Patrizia Cavalli (Todi, 1947 – Roma, 2022), figura cardine della poesia italiana del secondo Novecento. In mostra, oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore scattate nella sua casa romana e una selezione di dattiloscritti e manoscritti insieme a diversi progetti editoriali che l’hanno vista collaborare con artisti visivi. Viene, inoltre, mostrato il processo impiegato dalla Cavalli per l’annotazione, costruzione, limatura e pubblicazione delle poesie. Il pubblico, infine, potrà ascoltare le parole della Cavalli nel video di Gianni Barcelloni dalla serie Il navigatore. Ritratti di scrittori.
E poi ancora la mostra Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista romana Elisabetta Benassi, della quale vengono ripercorsi oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni Duemila, a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione.
Tutte le mostre sono visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
L’estate in città prosegue nel segno dell’arte e della cultura con le tante iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Torna il 4 agosto, l’atteso appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-19, ultimo ingresso alle 18), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9-19.15, ultimo ingresso un’ora prima) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle 19, ultimo ingresso alle 18). Si potrà visitare gratuitamente anche il Museo della Forma Urbis (ore 10-19, ultimo ingresso alle 18), allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7-20, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4). Per l’occasione, il complesso monumentale della Villa di Massenzio seguirà l’apertura straordinaria serale fino alle ore 22 (ultimo ingresso alle 21.30). Nei Musei civici saranno visitabili gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le esposizioni temporanee in corso, a eccezione della mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma allestita al Museo dell’Ara Pacis. Fanno eccezione alla gratuità anche la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 17.30-20.30, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 19.20; www.circomaximoexperience.it), cui si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (ingresso con biglietto ridotto per i possessori di Roma MIC Card); le visite al Bunker e ai rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee realizzate durante la Seconda guerra mondiale e situate sotto il Casino Nobile, che proseguono anche nel mese di agosto con il nuovo orario estivo (per i singoli, in lingua italiana: 1° e 8 agosto alle 17.30, 3 agosto alle 10, 4 agosto alle 17). Anche in questo caso, si potrà partecipare alla visita con biglietto a tariffazione ordinaria (ingresso con biglietto ridotto per i possessori di Roma MIC Card). Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti a visita). Info e acquisto biglietti: www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/visita-al-bunker-e-ai-rifugi-antiaerei-di-villa-torlonia
Per tutte le sere del mese di agosto, da non perdere anche lo spettacolo multimediale Viaggio nel Foro di Cesare (dalle ore 20.40 alle 23) durante il quale i visitatori potranno rivivere l’emozione di quella che doveva essere la vita quotidiana nell’epoca d’oro dell’Impero, accompagnati dalla straordinaria voce narrante di Piero Angela e da filmati e videomapping che ricostruiscono l’attuale area archeologica così come si presentava nell’antica Roma. Lo spettacolo, fruibile in otto lingue, con la narrazione ascoltabile in cuffia, si snoda lungo un percorso che attraversa il Foro di Traiano, raggiunge il Foro di Cesare e dai resti dell’imponente Tempio di Venere arriva fino alla Curia Romana. Info e preacquisto biglietti: www.viaggioneifori.it.
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A partire dal ciclo Passeggiate romane che, tra i suoi appuntamenti, il 1° agosto alle 19, propone a cura di Vanessa Ascenzi una visita con interprete LIS al Museo del Teatro Argentina, al cui interno sono conservati oggetti, documenti e fotografie che narrano la storia di una delle istituzioni teatrali più antiche di Roma. Sarà possibile, inoltre, ammirare un nucleo di opere alcune delle quali, di recente acquisizione, mai esposte al pubblico. Appuntamento a largo di Torre Argentina 52. Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente, ingresso gratuito per i possessori di Roma MIC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti). Le passeggiate romane proseguono il 3 agosto alle 9.30, con una visita, a cura di Gianfranco Manchia, al Bastione Ardeatino, manufatto costruito da Antonio da Sangallo a partire dal 1536 per ordine di papa Paolo III. Appuntamento al termine di via Lucio Fabio Cilone. L’itinerario non è adatto a persone con difficoltà motorie. Attività gratuita con ingresso a tariffazione vigente, gratuito con Roma MIC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
Per il ciclo aMICi, le visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, il 6 agosto alle 17.30, alla Centrale Montemartini è in programma la visita Chiamando per nome il passato, a cura di Barbara Nobiloni con traduttore LIS, un percorso tra le sale del museo alla scoperta dei personaggi, mitici o realmente esistiti, raffigurati in busti, rilievi funerari, mosaici e statue della collezione. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti). Infine, il 7 agosto alle 10, appuntamento ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali per la visita Il Foro di Augusto nel Museo dei Fori Imperiali a cura di Lucia Cianciulli. Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza del Foro e delle sue decorazioni architettoniche e statuarie. Ingresso gratuito dedicato esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
Infine, proseguono in settimana gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Una dorata cupola di stelle (1° agosto alle 19; 4 agosto alle 21.30); From Earth to the Universe (in inglese 1° e 6 agosto alle 18); La Notte stellata (31 luglio alle 19; 1° e 7 agosto alle 21.30; 2 agosto alle 18; 3 agosto alle 19); Ecologia cosmica: figli delle stelle custodi della Terra (2 agosto alle 21.30; 4 e 7 agosto alle 19); Ritorno alle Stelle (31 luglio e 6 agosto alle 21.30; 2 e 8 agosto alle 19); Crociera nel cosmo (3 agosto alle 21.30); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (31 luglio alle 18 e 6 agosto alle 19); Space Opera (8 agosto alle 18); Le meccaniche celesti: i segreti dell’antico proiettore Zeiss Mark II (8 agosto alle 21). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
KIDS
Anche quest’anno Il Giardino in Festa ha portato il cinema a Corviale con CineCorviale Estate 2024. Fino al 3 agosto, nell’area Stadio del Rugby di Corviale (via degli Alagno snc), una serie di serate dedicate alla settima arte con proiezioni di pellicole indipendenti, film d’animazione ma anche incontri con autori, registi e interpreti, per un programma dedicato a un pubblico di tutte le età. Queste le proiezioni in cartellone alle ore 21: il 31 luglio, Lorax – Il Guardiano della foresta di Chris Renaud; il 1° agosto Il ritratto del duca di Roger Michell; il 2 agosto Mike sulla Luna diretto da Enrique Gato; il 3 luglio, ultimo giorno della rassegna, sarà sullo schermo Megamind di Tom McGrath. A esclusione della serata del 1° agosto, tutte le proiezioni saranno anticipate da un laboratorio di stop motion condotto da Leo Paride Matteo Pallotta (ore 19). Ingresso libero.
Per Amleto in Piazza, la rassegna teatrale a basso consumo energetico nell’ambito della Festa di Teatro Eco Logico a Roma a cura di Fluidonumero9, nel parco Simon Bolìvar (via Monte Serrone), è dedicato a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni il laboratorio La Casa Corpo. Il 31 luglio dalle 10 alle 12, con la formatrice Patrizia Menichelli, i piccoli partecipanti potranno prendere parte a un viaggio immaginario nel corpo, intervallato da momenti di gioco, esercizi sensoriali, tappe narrative e momenti di espressione grafica. Partecipazione gratuita con partecipazione gratuita con prenotazione consigliata alla mail info.teatroecologico@gmail.com, al numero 340.0066151 o sul sito Eventbrite.
Sono diversi i laboratori in programma nell’ambito della XVI edizione de I Viaggi dell’Arte, la rassegna multidisciplinare a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS e con la direzione artistica di Gino Auriuso. Dal 1° all’11 agosto, tante attività dedicate ai più piccoli, condotte da professionisti in grado di coinvolgere e divertire bambini e famiglie, in diversi luoghi dell’XI Municipio. Si parte dal Parco Tevere Magliana (ingresso da via Foiano della Chiana) dove il 1° e 2 agosto è in calendario La Maschera della Commedia. Con Eduardo Ricciardelli, i partecipanti partiranno alla scoperta del proprio corpo, dello spazio circostante e della propria voce fino ad arrivare alla conoscenza e all’interpretazione dei personaggi tipici della Commedia dell’Arte. Il 3 e 4 agosto, in piazza Caterina Cicetti (Trullo) i pedagoghi di Argilla Teatri condurranno un Laboratorio Erboristico Sensoriale: partendo da una Sensory Play Station, ovvero un angolo per esplorare erbe, frutta e ortaggi ma anche bucce, torsoli e semi, i bambini comprenderanno, sotto forma di gioco, l’importanza del riciclo e del riutilizzo per evitare gli sprechi alimentari e adottare misure sostenibili. Ci si sposta al Parco Tevere Marconi (lungotevere di Pietra Papa) il 7 e 8 agosto per Riciclando, laboratorio a cura dell’Associazione culturale Xenia che propone una vera e propria fucina di trasformazione dei materiali da riciclare. Usando carta, plastica, vetro, polistirolo, sughero e molti altri materiali di risulta, in pochi minuti, i bambini impareranno a realizzare dei piccoli e simpatici lavori, con il supporto di colla, matita, colori e forbici e sotto la guida attenta di mani esperte. Orari: dalle 17.30 alle 19.30. Partecipazione gratuita.
L’VIII edizione di Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare a cura di Valdrada Teatro, nello spazio all’aperto del Teatro del Lido di Ostia (via delle Sirene 22), si chiude il 4 agosto con due appuntamenti dedicati al piccolo pubblico. Alle 17 è in programma 1,2,3 Tocca a te!, laboratorio teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni condotto da Corinna Bologna. Con colla, forbici, carta, colori e fantasia i partecipanti creeranno dei burattini che diverranno protagoniste di piccole scene improvvisate (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail valdradateatro@gmail.com). Alle 19, va in scena Il racconto della principessa guerriera, spettacolo di teatro ragazzi (a partire dai 6 anni) che coniuga il théâtre d’objet con il teatro d’attore. Con Paola Giglio e Matteo Prosperi. Ingresso gratuito.
Per M’illumino di Teatro a Garbatella, rassegna di teatro e musica a cura del Centro di Produzione e Promozione Cultura Contemporanea 369gradi, in piazza Damiano Sauli, il 5 agosto alle 19.30 va in scena Trash and Cleaner, spettacolo di teatro ragazzi, diretto da Dadde Visconti, con Piero Ricciardi ed Enrico Marconi, che unisce teatro fisico, pantomima, clownerie e musica dal vivo, in un crescendo di ritmo e follia. Con un’attenzione particolare al tema ambientale. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail prenota369@gmail.com o via WhatsApp al 371.61610065.
Al Palazzo Esposizioni Roma, nell’ambito della mostra in corso dedicata all’artista Carla Accardi., il 31 luglio alle 10.30 si terrà l’ultimo degli appuntamenti di Sotto il segno di Accardi con visita animata e laboratorio per ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni. Il segno astratto dell’artista sarà il punto di partenza per un grande gioco visivo con cui sperimentare pieni e vuoti, ritmi e ripetizioni, ribaltamenti e cambi di direzione. Prenotazione online su https://ecm.coopculture.it.
Tra le iniziative per bambini e ragazzi promosse questa settimana da Biblioteche di Roma,
si segnala che il 31 luglio alle 16.45 la Biblioteca Cornelia (attualmente trasferitasi presso il Polo Culturale di Montespaccato in via Gaetano Mazzoni 85) ospita l’appuntamento Letture a perdifiato, per bambini dai 4 agli 8 anni, a cura delle volontarie del Servizio Civile, volontarie Npl e bibliotecarie. Per informazioni: 06.45460411 – ill.cornelia@bibliotechediroma.it.
Infine, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte ai bambini e alle famiglie, il 3 e 4 agosto alle 18 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre il 7 agosto Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con lo spettacolo Vita da stella. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
INCROCI ARTISTICI
Amleto in Piazza, la rassegna nell’ambito della Festa di Teatro Eco Logico a Roma a cura di Fluidonumero9, propone l’1 e 2 agosto dalle 10.30 alle 11.30 nel parco Simon Bolìvar (via Monte Serrone) Yoga nel Parco, lezione tra gli alberi alla scoperta del proprio benessere psicofisico con Francesca Pietrosanti.
Il pubblico, inoltre, sarà invitato a scoprire la natura urbana del quartiere: il 31 luglio alle ore 19 con Percorso poetico, esperienza interattiva e poetica in cui esplorare ascolto, percezione visiva, tattile e olfattiva durante una camminata con la performer Patrizia Menichelli; il 1° agosto appuntamento con Il Teatro della Natura, passeggiata tra il Parco dell’Aniene e le strade del III Municipio con la guida dell’architetto paesaggista Emanuele Von Normann. Entrambe le passeggiate partiranno dal Ponte Nomentano (via Nomentana 414) alle ore 19.
Tutte le attività sono a partecipazione gratuita con prenotazione consigliata alla mail info.teatroecologico@gmail.com, al numero 340.0066151 o sul sito Eventbrite.
Per Altre Piazze, il festival delle terrazze romane a cura di Open City Roma, la Terrazza della Scuola Trento e Trieste in via dei Giubbonari 41, il 6 e 7 agosto alle 19, ospiterà Suoni dal Cosmo, laboratorio multisensoriale per esplorare lo spazio senza l’uso della vista a cura di Giorgia Dal Bianco (per persone cieche, posti riservati scrivendo a info@festivaldelleterrazze.it); l’8 agosto, invece, per l’ultimo giorno del festival, alle 19 e alle 21 le sfere celesti finiranno tra le mani di chi vorrà cimentarsi nel primo Torneo di Bocce Cosmologiche. Con lanci gravitazionali “illogici”, lo spazio sul tetto della scuola sarà disegnato da traiettorie, orbite e costellazioni più o meno casuali di bocce e boccini (le squadre sono composte da due persone. Ci si può iscrivere singolarmente oppure già in coppia inviando una mail a info@festivaldelleterrazze.it). Partecipazione gratuita. Info su www.altrepiazze.it.
È in corso Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 4° Festival dell’Agro Romano Antico, progetto a cura dell’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS in partnership con l’associazione Ponte Lupo ETS e il FAI, con la direzione artistica di Urbano Barberini. Il 31 luglio, dalle 18 fino al tramonto, appuntamento alla Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo (via Polense Km 30,100) per Con il FAI in ricordo di Franca Valeri, visita guidata a cura del FAI e pomeriggio di letture di libri e testi teatrali in ricordo della grande attrice. Con Urbani Barberini, Giuseppe Morganti, Paola Minaccioni, Orsetta De Rossi, Daniela Terreri e altri ospiti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@mthi.it o al numero 350.0119692 (anche WhatsApp).
ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE
Per gli iscritti alla Rete delle Biblioteche di Roma, si segnala che per tutta l’estate sarà attiva un’Edicola digitale dalla quale accedere a una vasta collezione di periodici, riviste e quotidiani locali, nazionali e internazionali di 90 paesi in 40 lingue diverse. Il servizio è fruibile attraverso la piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) e distribuito da PressReader. Disponibile previo accesso sul portale delle Biblioteche tramite nome utente e password. Tutte le info su www.bibliotechediroma.it/opac/article/edicola-digitale/card-mlol.
TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:
FACEBOOK: facebook.com/cultureroma
INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma
#CultureRoma #EstateRomana2024