10 Gennaio 2024
Il re della Pop Art Andy Warhol raccontato in una mostra ospitata nel Museo Storico della Fanteria a Roma (Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9).
Dal 21 ottobre 2023 al 17 marzo 2024 sarà possibile prendere parte alla mostra curata da Achille Bonito Oliva e Vincenzo Sanfo e con la curatela di Red Ronnie per la sessione dedicata alla musica. Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 19.30. Sabato e domenica dalle ore 09.30 alle ore 20.30 con l’ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura.
Un’interessante rassegna di oltre 250 opere iconiche tra prestiti e collezioni private: vari e innumereboli lavori del grande artista che ci permettono di ricordare che Warhol non è stato solo un artista ma anche grafico pubblicitario, talent scout, produttore, editore, fotografo e regista.
Tra le opere in esposizione, oltre settanta serigrafie di cui ventiquattro After Andy Warhol: le seriali Campbell’s Soup, Marilyn Monroe, Electric Chairs, Mao, Fish, Gems e Halston cui si aggiungono anche la serie dedicata alle amate favole di Hans Christian Andersen e quelle del libro Cats, raffiguranti i gatti, altra grande passione dell’artista.
La sezione dedicata alla musica mette in evidenza lo stretto rapporto tra Warhol e gli artisti della scena Pop, Rock e Jazz attraverso i 60 vinili originali con mitiche copertine disegnate dall’artista come quella di Sticky Fingers dei Rolling Stones e quella dell’album debutto dei Velvet Underground & Nico, con la banana sbucciabile.
All’interno della mostra sono presenti, inoltre, ventiquattro porcellane Rosenthal bianche, dipinte in color oro, e firmate da Warhol.
La passione di Warhol per la fotografia e per l’attività editoriale è dimostrata bene dalle sezione della mostra in cui sono presenti circa 20 copertine di Interview (rivista per cui realizzava le copertine con personaggi famosi e le interviste) che ritraggono i volti di artisti del calibro di Jack Nicholson, Salvador Dalì, Annie Lennox, Jacqueline Bisset, Angelica Houston. La serie Ladies and Gentlemen (1975), invece, presenta 10 ritratti serigrafici e 20 acetati fotografici che raffigurano le drag queen e i travestiti notturni del Gilded Grape, leggendario club newyorchese
La mostra è prodotta da Navigare srl in collaborazione con AICS Comitato provinciale di Roma, Difesa Servizi e Art Book Web, con il patrocinio di Città di Roma.
Acquisto online: www.ticketone.it/artist/universo-wahrol
Costo del biglietto: intero 13 euro giorni feriali, 15 euro weekend e giorni festivi; possibilità di riduzioni e agevolazioni.