5 Gennaio 2023
Diciottenne romana, pratica danza da 12 anni, studia composizione e ama cantare e creare musica. Vorrebbe diventare una cantautrice e compositrice
La nuova Miss Italia eletta è Lavinia Abate. 18 anni di Roma. Lavinia è all’ultimo anno del liceo. Pratica danza da 12 anni e attualmente quella moderna/contemporanea. Studia composizione e ama cantare e creare musica. Vorrebbe diventare una cantautrice o una compositrice. Si definisce modesta, sensibile e trasparente. Ha dovuto indossare il busto per 5 anni: una condizione che l’ha segnata profondamente, rendendo la sua adolescenza difficile. Miss Italia le dà possibilità di dimostrare a sé stessa che la sua schiena non influisce sul suo aspetto estetico e di acquisire più sicurezza.
Seconda classificata Carolina Vinci 24 anni di Arzachena (Sassari). Terza classificata l’emiliana Virginia Cavalieri.
Lavinia Abate è stata eletta a Roma in uno show in diretta streaming dall’Hotel Crowne Plaza di Roma. L’appuntamento è partito con il saluto della reginetta uscente Zeudi Di Palma. Poi il presentatore Salvo Sottile ha chiamato una per una le 21 finaliste dicendo loro di presentarsi con una frase.
La rappresentante della Toscana Arianna Polidori, 22 anni di Prato, ha scelto un suo pensiero: “Una bella donna non è colei che ha un particolare bello ma una donna il cui aspetto complessivo è tale che non si guardano i particolari”. L’umbra Cecilia Alma Levita, 22 anni di Todi, ha scelto invece un verso di Jacopone da Todi. La giuria composta da Massimo Boldi, Francesca Manzini, Fioretta Mari è rimasta colpita dalla bellezza e dalla spigliatezza delle finaliste.
Nel suo intervento di saluto la patron Patrizia Mirigliani ha spiegato come il concorso giunto alla sua ottantatreesima edizione non si sia mai fermato. “Questa edizione l’abbiamo intitolata la bellezza dei valori che va al di là dell’aspetto estetico. Le ragazze debbono imparare ad essere indipendenti in un mondo che ultimamente è difficile perché hanno dovuto affrontare la violenza sulle donne, la pandemia e la guerra”. Poi è stata la volta della prova di abilità artistica delle partecipanti che hanno manifestato il loro talento. Per tutte un minuto di tempo per far vedere le loro qualità. La pratese Arianna Polidori ha proposto una coreografia di ballo moderno. “Non ballavo da tempo, spero di avervi strappato un sorriso” ha detto in conclusione.
Bellissimo il monologo di teatro proposto dalla umbra Cecilia Levita che ha manifestato qualità da grande attrice. Poi è stata la volta delle imitazioni di Antonio Mezzancella. Le 21 finaliste sono state poi impegnate in una prova di portamento con una coreografia insieme a due ballerini. È arrivato poi il primo verdetto della giuria che ha portato da 21 a 3 le finaliste in gara. La giuria dopo un lavoro molto impegnativo ha scelto Virginia Cavalieri (Miss Emilia Romagna), Lavinia Abate (Miss Lazio) e Carolina Vinci (Miss Sardegna). Dopo un monologo di Fioretta Mari è arrivata l’ora della proclamazione della nuova Miss Italia che è stata incoronata dalla reginetta uscente Zeudi Di Palma. La vittoria come detto è andata Lavinia Abate. Sono stati assegnati anche i cosiddetti titoli nazionali satellite. Miss Kissimo, Virginia Cavalieri (Miss Emilia Romagna), Miss Sport Givova, Noemi Pirozzi (Miss Campania), Miss Rocchetta Bellezza, Eleonora Lepore (Miss Trentino Alto Adige), Miss Sorriso, Anna Tosoni (Miss Veneto), Miss Cinema, Carolina Vinci (Miss Sardegna), Miss Eleganza, Lavinia Abate (Miss Lazio), Miss Miluna, Federica Maini (Miss Roma), Miss Italia Social, Sara Pilla Miss Simpatia, Glelany Cavalcante (Miss Marche).