Un libro per leggere al meglio i dati

Un libro per leggere al meglio i dati

28 Aprile 2022

Il Caffè Letterario di Euroma2 ospita per la seconda volta l’Autore Adrea De Mauro

Torna ospite del Caffè Letterario di Euroma2, venerdì 29 Aprile alle ore 17:30, l’Autore Andrea De Mauro, con cui era stato inaugurato nel 2019 lo spazio di approfondimento culturale davanti alla libreria Feltrinelli del Centro Commerciale. IT manager e Senior Data Scientist, attualmente De Mauro è Head of Business Intelligence di Vodafone Italia e Professore di Marketing Analytics e di Applied Machine Learning alle Università di Bari, Firenze e all’International University di Ginevra; la sua ricerca accademica si focalizza sull’impatto dei Big Data nel settore enterprise e sulla società. È autore di libri divulgativi sulla data analytics e di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Per Apogeo-Feltrinelli è autore dei libri Big Data Analytics (2019), Big Data per il Business (2020) e Data Analytics per tutti (2022). Per Packt è autore di Data Analytics made easy (2021). I suoi lavori di ricerca accademica contano oltre 1500 citazioni.

La Data Analytics diventa accessibile a tutti grazie a manuali di questo tipo. Dati e algoritmi di intelligenza artificiale sono sulla bocca di tutti. Ripulire e analizzare dati, costruire modelli di apprendimento automatico, visualizzare evidenze numeriche e crearci storie per influenzare le decisioni non sono più tecnicismi riservati ai pochi professionisti del dato come Data Scientist e Business Analyst, ma sono nuove competenze di base per chiunque abbia a che fare con numeri nel proprio lavoro, quindi praticamente per tutti. Ne parliamo in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Andrea De Mauro, “Data Analytics per tutti” (ed. Apogeo), che offre un percorso accessibile per passare rapidamente dalla teoria alla pratica della data analytics utilizzando strumenti gratuiti e che non richiedono conoscenze pregresse. L’ambizione del testo è di aprire questi temi al grande pubblico e di permettere a manager, professionisti di qualsiasi settore, studenti e curiosi di iniziare a fare sul serio con dati e algoritmi.

Nell’ambito dell’iniziativa “Il Caffè Letterario” di Euroma2, l’autore conversa con Daniela Meo, Analytics & Insights Director, Procter & Gamble Italia e Claudio Ferilli, esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city. Modera l’incontro il giornalista Paolo Travisi, collaboratore de Il Messaggero e Leggo, esperto di tecnologia ed appassionato di ricerca ed innovazione tecnologica. Per la rubrica “Idea” intervista giovani innovatori e fondatori di startup tech. In qualità di cronista de Il Messaggero, ha seguito diverse edizioni di Maker Faire, la più grande fiera europea dedicati a makers ed innovatori. Per Leggo, si occupa di spettacoli e tecnologia.

L’appuntamento è venerdì 29 Aprile alle ore 17:30, al 2° piano del Centro Commerciale Euroma2, zona food, davanti alla libreria Feltrinelli.


Ultime dal blog

Scopri tutto