6 Ottobre 2021
Una serie di titoli pensati per le donne o chi si voglia confrontare con le proprie emozioni
Libri che parlano di amori che muovono il modo e sentimenti che fanno da collante alle relazioni. Un genere letterario generalmente preferito dalle donne, per libri scritti talvolta anche da uomini con grande sensibilità e amati generalmente da un pubblico femminile.
La libreria Feltrinelli di Euroma2, che vi aspetta al secondo piano per una visita tra gli scaffali alla ricerca del libro che sia più confacente ai vostri gusti, questo mese ci suggerisce dei titoli che parlano di sentimenti, emozioni e passioni, come sempre ingredienti ideali delle più coinvolgenti storie d’amore.
Il primo titolo è “L’amore fa miracoli” di Sveva Modigliani Casati, pseudonimo di Bice Cairati, che da sempre pubblica con Sperling & Kupfer. Un libro dalla trama romantica, che racconta le vicende di Gloria, che perde la testa per il cardiochirurgo del padre, e vede sullo sfondo il diffondersi di un virus mortale, per riflettere sul fatto che anche le persone più equilibrate possono essere trascinate dalla passione e che l’incubo della pandemia è sempre in agguato.
Il secondo titolo è “Il tempo delle ciliegie” di Nicolas Barreau, che ricorda il titolo del memorabile film con protagonista Sophie Marceau, “Il tempo delle mele”. Il romanzo, che in comune con il film ha anche l’ambientazione, con la scelta di Parigi, città dell’amore, racconta la storia di André Chabanais, editor di Éditions Opale e autore sotto pseudonimo di un romanzo d’amore di grande successo. Ma l’amore che pervade il suo libro e l’intera città è lontanissimo per lui: la sua fidanzata Aurélie, proprietaria del ristorante Le Temps des cerises, è assente e distratta.
Ognuno dei due è talmente preso dalla propria ambizione lavorativa, da trascurare l’altro e non riuscire a gioire insieme dei traguardi raggiunti: la pubblicazione di un romanzo lui e il conferimento di una stella Michelin lei. La vicenda si complica quando si scopre che il riconoscimento dato al ristorante della sua fidanzata è frutto di un errore..
Infine, un libro per spiegare i sentimenti e la mente del filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti: “Il libro delle emozioni”, edito da Feltrinelli, sull’antica dicotomia tra mente e cuore.
Se Platone invitava a privilegiare la mente razionale, più delle emozioni, nel guidare le nostre scelte, la dimensione emotiva è talmente arcaica e ben insediata in noi stessi da non poter essere rimossa completamente e mandarci in crisi talvolta. Umberto Galimberti costruisce un cammino straordinario nelle profondità del nostro vissuto e ci insegna a ritrovare il nostro spazio intimo che è spesso ignoto persino a noi stessi.