29 Giugno 2020
La ricetta dell’estate tipica romana
Un piatto completo che punta tutto sulla semplicità senza rinunciare al gusto. I pomodori con il riso sono un primo piatto tipico della tradizione romana adatti alle calde giornate estive ed estremamente pratici da preparare. Quando si hanno ospiti, possono essere preparati in anticipo e riscaldati al momento, per permetterci di godere della compagnia e regalare la soddisfazione della buona tavola.
La preparazione impegna circa mezz’ora. L’importante è procurarsi i corretti ingredienti, a partire dai pomodori. Per realizzare la quantità giusta per quattro persone, occorrono: 8 pomodori maturi e sodi, più o meno delle stesse dimensioni, 8 cucchiai di riso (rasi o colmi a seconda delle dimensioni dei pomodori), 3 grosse patate a polpa gialla, olio extravergine d’oliva (q.b.), due spicchi d’aglio, prezzemolo, menta, basilico, sale e pepe in grani (q.b.)
Lavare bene i pomodori sotto acqua corrente e tagliare, a circa 2/3 dell’altezza, la parte superiore per ricavare il “coperchio”.
Svuotare i pomodori della polpa e dei semini con un cucchiaio, facendo attenzione a non rompere le pareti.
Mettere la parte interna dei pomodori in un contenitore e frullarla per creare una purea. Passate la purea di pomodoro al setaccio per eliminare i semini e poi versatela in una ciotola. Pulire l’aglio, eliminando l’anima centrale. Lavare la menta e il prezzemolo per poi tritare finemente le foglie e unire il trito aromatico alla passata di pomodori; aggiungere il parmigiano grattugiato, l’olio e il sale.
Aggiungere il riso e lasciar riposare almeno 30 minuti in un luogo fresco per far insaporire bene il tutto. Il segreto sta nel far macerare leggermente il riso con la polpa condita estratta dal pomodoro; il riso assorbirà i sapori del liquido e si ammorbidirà, risultando di più facile cottura, saporito e gustoso.
Scaldare il forno a 180° e iniziare a pelare le patate; affettarle a spicchi grandi e trasferirle all’interno della teglia, insaporendole con sale, olio e uno spicchio di aglio in camicia (con tutta la buccia e leggermente schiacciato con la lama di un coltello). Predisporre i pomodori sulla teglia, tra le patate.
Riempire i pomodori con il riso, facendo attenzione nel mettere abbastanza sugo per ogni pomodoro e a non superare la metà di capienza per ogni pomodoro, dato che durante la cottura il riso crescerà.
Spolverare il tutto con un pizzico di sale e un filo d’olio, quindi infornare a 180° C a forno statico, oppure ventilato a 160°C, per circa 45 minuti.
l pomodori devono cuocersi bene e abbrustolire un pò nella parte superiore, mentre il riso deve essere cotto, ma non troppo. Nel complesso il tempo di cottura è di un’oretta scarsa, ma dipende dal forno e dalla quantità di pomodori, potrebbero bastare anche 40 minuti.
I pomodori con il riso, ad ogni modo, possono essere serviti sia caldi che freddi.
Un piatto semplice e goloso, che sazia con leggerezza, dal momento che ogni pomodoro ha solo 260 calorie per porzione.