Il gusto del mese secondo GROM

Il gusto del mese secondo GROM

4 Giugno 2020

Grom inaugura la stagione estiva con il gusto ispirato alla Cheesecake alle fragole

GROM torna ad offrire ai suoi affezionati clienti il puro, autentico gelato italiano che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Il servizio è ripreso sia al banco, che con comode vaschette da asporto. La Gelateria al primo piano del Centro vi aspetta con tante novità.

Il laboratorio centrale di Mappano (TO) continua la sua produzione di miscele, barattoli, sorbetti su stecco e coppette.

La ricerca e i test sui gusti più appetitosi continuano e, a breve, scopriremo cosa ha in serbo il team ricerca e sviluppo.
Il gusto del mese proviene dalla tradizione dolciaria anglo-americana della Cheesecake alle fragole, che qui è stata rivisitata per dare vita ad un gusto speciale. Dalla combinazione tra il gelato alla crema GROM con la ricotta di pecora, la confettura di fragola e i biscotti nasce una nuova interpretazione della Cheesecake alle fragole. L’acidità e la dolcezza delle fragole bilanciano il gusto fresco e intenso della ricotta e l’aggiunta dei biscotti rende questo gusto ancor più goloso.

Sembrerebbe una perfetta fusione tra pasticceria americana e gelateria italiana. In realtà l’origine di questo dolce ha radici antichissime.

Infatti, nonostante il nome della Cheesecake rimandi immediatamente alla versione americana o inglese, la prima volta nella storia in cui fu citata una torta al formaggio pare che risalga all’antica Grecia, quando nel 776 a.C. questo dolce veniva servito agli atleti come corroborante, durante i Giochi Olimpici, a cui veniva servito un dolce a base di formaggio di pecora e miele. Dai Greci la ricetta venne tramandata poi ai Romani, che la fecero conoscere in tutta Europa, fino a raggiungere l’America.

Le cheesecake italiane utilizzano ricotta o mascarpone, zucchero, estratto di vaniglia e talvolta fiocchi d’orzo. Queste varietà hanno la caratteristica di essere più asciutte rispetto a quelle americane.

La versione più famosa di questo dolce dal fondo croccante e la crema al formaggio, è frutto della creatività e del probabile errore di un produttore lattiero-caseario statunitense, James L. Kraft che, nel 1872, provò a riprodurre il celebre formaggio francese Neufchatel. L’esperimento, per quello che era l’obiettivo, fallì, ma nel tentativo è stata scoperta una ricetta alternativa altrettanto gustosa, quella della crema al formaggio, registrata come Philadelphia e base della moderna cheesecake.

Da allora, la ricetta ufficiale della cheesecake newyorkese prevede l’uso del Philadelphia, ed è facile, navigando in rete, trovare ricette di cheesecake che menzionano tra gli ingredienti questo formaggio spalmabile, anche se si possono usare anche altri formaggi, come ad esempio la ricotta o il mascarpone.

Questo tipo di dolce può avere diverse varianti, con l’aggiunta di cioccolato o caramello.

GROM ha scelto le fragole, che sono un frutto di stagione, particolarmente appetitoso.

La stagione delle fragole va da maggio e si estende fino ad agosto. Ci sono moltissime varietà di questi buonissimi frutti e al seguente link potrete trovare quelle prescelte da GROM: blog.grom.it/si-fa-presto-a-dire-fragola
Ogni anno il team Ricerca&Sviluppo di GROM le assaggia e seleziona le varietà migliori da mixare per le sue creazioni, dal gusto del gelato, fino al sorbetto.


Ultime dal blog

Scopri tutto