9 Ottobre 2020
L’autrice e attrice Alessandra Izzo presenta il nuovo libro insieme alle giornaliste Patrizia De Rossi e Alessandra Sacchetta
Si parlerà di storia della musica, di band e artisti memorabili il prossimo 9 ottobre, nel consueto appuntamento del venerdì dedicato al Caffè Letterario di Euroma2.
Il Centro Commerciale ospita uno speciale incontro tutto al femminile fra tre giornaliste, che hanno seguito l’evoluzione del panorama musicale e hanno lavorato come critiche musicali.
Alessandra Izzo presenterà il suo ultimo libro SHE ROCKS, edito da Volo Libero, un percorso a ritroso su come nacque questa passione e su quali strade l’abbia portata ad intraprendere nel corso degli anni, sempre a ritmo di musica rigorosamente rock. Affianco a lei, le altre ospiti sul palco saranno le giornaliste Patrizia De Rossi (giornalista radiofonica) e Alessandra Sacchetta (giornalista di Rai News).
In uno scenario, come quello musicale, che vede una preponderanza di giornalisti uomini, il libro di Alessandra Izzo si configura come una testimonianza controcorrente per raccontare la storia della musica attraverso la sensibilità e la visione delle donne. L’Autrice si fa portavoce di questa urgenza e lo fa tessendo i tanti racconti in prima persona. Si parte dall’esperienza personale, intrecciandola con quella di giornaliste, speaker radiofoniche e conduttrici tv che negli anni si sono occupate e si occupano di musica, alcune in particolare di rock. Professioniste che hanno avuto il coraggio, la forza, la tenacia e una bella dose di sfrontatezza per avventurarsi in un mondo prettamente maschile.
Alessandra Izzo nasce “artisticamente” parlando, nei primi anni ‘80 come attrice, conduttrice e autrice. Dal 1993 al 2016 prende una pausa dal palco e lavora come giornalista e ufficio stampa di cinema e musica. Ha scritto per varie testate tra le quali Rolling Stone, Duellanti e Rockstar. In radio ha curato alcune trasmissioni su Radio Due, con la conduzione di Riccardo Pandolfi e di Sergio Mancinelli. Ha portato in Italia la musa rock/ groupie legend, Pamela Des Barres per il lancio di suoi libri culto quali “I’m With the band – Sto con la Band” e “Let’s spend the night together” (di cui ha scritto anche la prefazione), entrambi editi da Castelvecchi. Ha scritto la sua prima opera “Frank e il resto del mondo” dedicata al suo mentore, Frank Zappa. Il libro è uscito per Curcio Edizioni il 4 Dicembre 2013, ovvero nel giorno del ventennale dalla morte di FZ. Nel Novembre del 2015 esce il suo secondo libro, scritto con il collega Tiziano Tarli “Italian Night Clubbing- Deliri, follie e rock and roll negli storici club del Belpaese” – Arcana Edizioni.
L’appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica in occasione della presentazione del terzo libro di Alessandra Izzo, dal titolo “SHE ROCKS – Giornaliste musicali raccontano”, è per venerdì 9 ottobre alle ore 18:00, al secondo piano del Centro Commerciale Euroma2, davanti la libreria Feltrinelli. Vi aspettiamo per un indimenticabile pomeriggio all’insegna della musica per scoprire insieme tanti aneddoti e storie che hanno riguardato importanti musicisti e band come Frank Zappa, Bruce Springsteen, U2, David Crosby, Stills and Nash, Patti Smith, Bob Dylan e tanti altri.