1 Giugno 2020
Ogni libro, ambientato in una città diversa, racconta un artista per viaggiare attraverso l’immaginazione e conoscere personaggi che hanno fatto la Storia
Nel periodo che stiamo vivendo, in cui non è possibile viaggiare, i libri risultano un ottimo modo per evadere con la mente e volare con l’immaginazione.
La Casa Editrice Giulio Perrone ha lanciato una speciale iniziativa che consiste nella realizzazione di cofanetti con quattro libri, a scelta tra le diverse storie di personaggi e artisti, legati maniera indissolubile a città italiane o internazionali, chiamati “Passaggi di dogana”.
L’obiettivo della Collana è di raccontare le città attraverso la vita e le opere di scrittori, musicisti e artisti che le hanno vissute; il lettore, attraverso la letteratura di viaggio, scopre paesaggi e storie intriganti di ogni parte del globo.
Da città italiane come Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bari e Trieste, a città europee come Parigi, Lisbona e Stoccolma, fino ad arrivare alle grandi metropoli, come New York, o a luoghi in cui predomina la natura incontaminata, come Cuba, i percorsi e le relative storie di personaggi sono tantissimi e appassionanti.
Come ha dichiarato la Direttrice Editoriale della Collana, Mariacarmela Leto, “Passaggi di Dogana” ha coniugato questo duplice amore e si è messa alla ricerca delle miriadi di segni, di simboli, di parole disseminate ad ogni angolo di qualunque città del mondo lasciati da scrittori, artisti e personaggi letterari di ogni epoca.
E cosi, la Dublino di James Joice, la Buenos Aires di Jorge Luis Borges e la città di Genova per Fabrizio De André, solo per citarne alcune, diventano protagoniste al pari dei personaggi e ci raccontano le atmosfere, i luoghi vissuti e da cui hanno preso ispirazione artisti, scrittori e musicisti di tutto il mondo, per creare opere che li hanno resi celebri.
Un lavoro, quello della Collana Passaggi di Dogana, che ha avuto inizio ben quindici anni fa e che sta continuando con successo: durante il mese di Maggio, ad esempio, sono stati pubblicati i titoli “A Praga con Franz Kafka” di Giuseppe Lupo e “A Roma con Alberto Sordi” per festeggiare il centesimo anniversario dalla nascita di questo grande attore.
Per ulteriori informazioni sulla Collana, visitare il sito della casa editrice al seguente link: https://www.giulioperroneditore.com/product-category/passaggi-di-dogana/