10 Luglio 2020
Il regista e scrittore sarà ospite del Caffè Letterario per presentare il suo ultimo libro su Modigliani. Partecipa l’attrice Eleonora Ivone. Modera la giornalista Valeria Arnaldi.
A cento anni dalla scomparsa dell’artista Amedeo Modigliani, il regista Angelo Longoni dedica un libro alla vita straordinaria del pittore. Per tanti associato alle immagini delle “donne con i colli lunghi” il pittore e scultore italiano, noto anche con i soprannomi di Modì e Dedo, è uno degli artisti del ‘900 che incarna maggiormente il concetto di “artista maledetto”.
Il libro ripercorre la vita di Modigliani, un artista ad oggi ritenuto fra i più grandi del secolo scorso, ma al quale il destino ha riservato fatiche, anonimato e povertà.
Tra i motivi che hanno spinto l’Autore a concentrare la sua attenzione su questo personaggio c’è senz’altro il lato umano, che si esprime nelle sue fragilità, oltre alla grandezza dell’artista.
“Ho voluto raccontare quest’uomo perché sono rimasto profondamente colpito dalle enormi contraddizioni del suo modo di essere, puro, nitido, ma, al contempo, anche furioso – ha affermato Angelo Longoni – Nella sua breve vita Amedeo è sempre stato giovane e tutti i personaggi che lo hanno circondato erano più o meno suoi coetanei. Posso considerare, per questa ragione, il mio romanzo una sorta di racconto di formazione artistico, umano e amoroso”.
Angelo Longoni racconta l’inquieta esistenza dell’artista livornese, caratterizzata da una eccezionale vitalità, ma anche da una malinconia profonda, in una storia reale e immaginata che affascina anche i lettori contemporanei.
Dai primi anni di Livorno e di Firenze, fino agli eccessi bohémien di Parigi, “Modigliani. Il principe” è un viaggio coinvolgente attraverso un’epoca storica irripetibile, abitata da personaggi straordinari che hanno dedicato la propria vita all’arte e ai propri ideali.
L’appuntamento con il pubblico, dunque, è per il 10 Luglio alle ore 18:00, al secondo piano del Centro Commerciale Euroma2, dove si terrà la presentazione del libro Modigliani il principe, alla presenza dell’autore, Angelo Longoni e dell’attrice Eleonora Ivone, che leggerà alcuni brani. Modera l’incontro la giornalista de Il Messaggero Valeria Arnaldi.
Angelo Longoni, nato a Milano, è drammaturgo, regista e narratore. S’impone all’attenzione nazionale nel 1989 con il dramma Naja, la cui versione cinematografica esce nel 1997. Tra le sue opere teatrali più note: Uomini senza donne, che porta anche al cinema, Xanax, Vita, Testimoni, Col piede giusto, Boomerang, Modigliani. Tra le serie televisive: Le madri, Caravaggio, Tiberio Mitri. Per il cinema ricordiamo “Facciamo fiesta”, “Non aver paura”, “Maldamore”. Ha pubblicato per Mondadori “Naja”, “Caccia alle mosch”e, “Siamo solo noi” e per Iacobelli “Vita”.