9 Settembre 2020
Le migliori opere della 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in anteprima nella Capitale
La magia del cinema torna ad alimentare le serate di fine estate, con una selezione di film particolarmente speciale. Una densa settimana di proiezioni sta per arrivare nella Capitale per offrire al pubblico la possibilità di vedere alcuni dei film presentati al Lido, in anteprima assoluta nei Cinema di Roma.
Se nella prima parte del mese potremo seguire gli appuntamenti principali del Festival in diretta su Rai Movie, ben presto saranno le sale cinematografiche di Roma a presentare contenuti speciali.
Dal 17 al 24 Settembre torna l’attesa rassegna “Da Venezia a Roma”, organizzata da ANEC Lazio, in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia, che presenta alcuni fra i più interessanti titoli in Concorso a Venezia.
La manifestazione, giunta alla 26ª edizione, propone una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni della 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
I film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano in diverse sale della città, nel rispetto assoluto dei protocolli di sicurezza sanitaria previsti dalle normative vigenti.
Oltre ai film della Selezione Ufficiale, una particolare attenzione è riservata ai titoli delle sezioni collaterali della mostra: le Giornate degli Autori e La Settimana della Critica.
Il programma sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.aneclazio.it.
La 77 ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è inaugurata lo scorso 2 settembre alla presenza di ben otto fra i principali Direttori Artisti di Festival di Cinema Europei: Alberto Barbera (Mostra di Venezia), Carlo Chatrian (Berlinale), Thierry Fremaux (Festival di Cannes), Lili Hinstin (Festival di Locarno), Vanja Kaludjeric (Rotterdam Film Festival), Karel Och (Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary), José Luis Rebordinos (Festival del Cinema di San Sebastian), Tricia Tuttle (London Film Festival).
La madrina di quest’anno, Anna Foglietta, ha incantato gli ospiti con il suo sorriso smagliante e la sua eleganza, facendo un commovente discorso di apertura. L’attrice sarà presto sul grande schermo nel film Si vive una volta sola, di Carlo Verdone che uscirà nei cinema dopo l’estate.
La Presidente di Giuria del Festival è una stella del Cinema, la bravissima attrice australiana Cate Blanchett, alla guida della prestigiosa commissione, formata dall’attore Matt Dillon, dalle registe Veronika Franz e Joanna Hogg, dallo scrittore italiano Nicola Lagioia, dal regista tedesco Christian Petzold e dall’attrice francese Ludivine Sagnier, che si occuperà di valutare le opere pervenute da tutto il mondo.