25 Gennaio 2018
Buoni motivi per mangiare almeno un kiwi al giorno? Ce ne sono tanti, anche inimmaginabili. Eccone alcuni…
Per cominciare, va detto che questo frutto originario della Cina e facilmente reperibile sul mercato durante qualsiasi stagione dell’anno, è una vera e propria miniera di vitamine. Contiene 85 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi (concentrazione più alta dell’arancia e del limone) nonché una buona percentuale di vitamina E, utile nella difesa della pelle dall’invecchiamento precoce. Ma non solo…
Povero di sodio e ricco di potassio, il kiwi ha il vantaggio di essere un frutto ipocalorico (44 kcal ogni 100 grammi di prodotto) e di avere notevoli proprietà antiossidanti. Ogni 100 grammi i kiwi forniscono 70 milligrammi di fosforo, 25 milligrammi di calcio, 0,5 milligrammi di ferro e circa 5 grammi di sodio. L’alta presenza di potassio (400 milligrammi ogni 100 grammi) ne fa inoltre un alimento particolarmente indicato per chi soffre di ipertensione.
In virtù delle sue fibre vegetali e di un enzima proteico solubile, l’actinidina, il kiwi favorisce i processi digestivi e rappresenta un valido lassativo naturale. Le sue fibre contribuiscono anche a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. Secondo uno studio condotto presso la Rutgers University, nel New Jersey, il kiwi è risultato essere il frutto a maggior densità di nutrienti, sostanze utilissime a proteggere il nostro organismo dalle aggressioni dei radicali liberi. Last but not least, il kiwi ha un basso indice glicemico, qualità che lo rende indicato anche per i diabetici e, più in generale, per le persone con ridotta tolleranza al glucosio.