15 Febbraio 2018
Versatile, pratico e sempre attuale. È il trench coat, capospalla che anche per questa stagione fa tendenza tanto nella sua veste british più classica, beige o nero, che nelle innovative versioni con ricami eccentrici o destrutturato, come hanno suggerito le passerelle di brand come Alexander McQueen, Balenciaga e Maison Margiela.
Da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany a Humphrey Bogart nell’indimenticabile Casablanca, da Marlene Dietrich a Greta Garbo e Katharine, il trench si impose nel mondo della moda a partire dagli anni Sessanta. Marilyn Monroe nel film Let’s Make Love del 1960 e Brigitte Bardot in Love on a Pillow del 1962 contribuirono a farne un capo iconico, sexy e glamour all’occorrenza. Indimenticabile anche la versione in vernice nera appositamente disegnata da Yves Saint Laurent per Catherine Deneuve in Belle de Jour, il capolavoro di Luis Buñuel del 1967.
Jackie Kennedy, che lo abbinava anche all’abito da sera, all’inizio degli anni ’70 ne fece un must dell’eleganza femminile. Negli anni ’80 e ’90 fu grazie a estrosi stilisti come Azzedine Alaïa, Rei Kawakubo, Yohji Yamamoto e l’eccentrico Jean-Paul Gaultier che conobbe nuove rivisitazioni.
Per la stagione 2018, oltre che nei colori e nei volumi, i trench delle nuove collezioni si differenziano dal tradizionale soprabito anche per i materiali impiegati, con un uso spesso molto originale di Pvc e gomma. Eccolo così trasformarsi in un perfetto ibrido fra un impermeabile e una mantella, in bustier, in uno spolverino leggero e adatto alla quotidianità urbana, o in un estroso capospalla molto femminile.
Vieni a scegliere il tuo nuovo trench a EUROMA2: le collezioni primavera-estate 2018 ti aspettano.