28 Febbraio 2018
Arriva finalmente a Roma la prima grande mostra che il nostro Paese dedica a Liu Bolin, lo straordinario artista cinese definito “l’uomo invisibile” per le sue incredibili performance nell’arte del camouflage, capolavori di mimesi totale. A partire dal 2 marzo Bolin viene celebrato al Complesso del Vittoriano con ben 70 opere della sua produzione.
Considerato uno degli artisti contemporanei più talentuosi e interessanti, capace di trasmettere complessi messaggi di carattere sociali attraverso immagini apparentemente semplici che sintetizzano i linguaggi della pittura, dell’installazione e della fotografia, Liu Bolin si fa fotografare davanti ai più importanti monumenti del mondo, a opere d’arte, a montagne di rifiuti e altri elementi urbani e non. Con un’ineguagliabile tecnica pittorica, come un camaleonte, Bolin riesce a mimetizzarsi completamente con la “scenografia” in cui sono ambientati i suoi scatti.
La mostra allestita al Vittoriano racconta la sua storia, dalla prima perfomance a Pechino fino agli scatti più recenti del 2017 alla Reggia di Caserta e al Colosseo, appositamente realizzati per l’esposizione romana e qui presentati in anteprima mondiale.
“Liu Bolin. The Invisible Man”
dal 2 marzo al 1 luglio 2018
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini
via San Pietro in Carcere
Roma
info: www.ilvittoriano.com