24 Agosto 2017
Conto alla rovescia per la 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che quest’anno si svolge al Lido dal 30 agosto al 12 settembre.
Come già svelato sono 21 i film in corsa per il Leone d’oro, di cui 4 diretti da registi italiani: “The Leisure Seeker”, primo film in lingua inglese di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland; “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros con Serena Rossi, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli e Carlo Buccirosso; “Hannah” di Andrea Pallaoro con Charlotte Rampling e “Una famiglia” di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel. Quattro anche i film italiani in concorso nella sezione “Orizzonti”: “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli, “Brutti e cattivi” di Cosimo Gomez, “Gatta Cenerentola”, film di animazione di Alessandro Rak e “La vita in comune” di Edoardo Winspeare.
L’onore di inaugurare il festival il 30 agosto toccherà a “Downsizing” di Alexander Payne, con Matt Damon e Cristoph Waltz. Particolarmente attesi sono “Mother!” di Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence, Javier Bardem e Michelle Pfeiffer, “Suburbicon” di George Clooney con Matt Damon e Julianne Moore e “The Shape of Water”, di Guillermo del Toro, con Sally Hawkins e Michael Shannon. Tra le pellicole Fuori concorso spiccano invece “Victoria e Abdul” di Stephen Frears con Judi Dench, il documentario “The Devil and Father Amorth” di William Friedkin e Takeshi Kitano e “Casa d’altri”, la pellicola di Gianni Amelio realizzata ad Amatrice dopo il terremoto.
Tante le stelle internazionali attese al Lido. Oltre a Matt Damon, Jennifer Lawrence e Julianne Moore, dovrebbero sbarcare a Venezia anche Robert Redford e Jane Fonda, premiati con il Leone d’Oro alla carriera. In arrivo anche Penelope Cruz e Javier Bardem, protagonisti di “Loving Pablo”, e Valeria Golino e Adriano Giannini, protagonisti del nuovo film di Silvio Soldini “Il colore nascosto delle cose”.
C’è insomma più di una buona ragione per programmare una trasferta a Venezia dal prossimo 30 agosto. Per maggiori informazioni sul programma della Mostra: www.labiennale.org