27 Giugno 2017
Appaga il palato, risolleva il morale ed è anche nutriente. I motivi validi per consumare un gelato, insomma, anche in sostituzione del pranzo, non mancano. Gustoso e desiderabile soprattutto durante l’estate, quando il caldo sale e cresce anche la voglia di un cibo fresco e veloce, il gelato non è solo un alimento goloso, ma anche completo e equilibrato.
E’ importante sapere che le creme sono molto ricche e nutrienti perché forniscono le proteine complete, i grassi e gli zuccheri del latte. I gusti alla frutta sono invece meno calorici e a fronte di un maggiore contenuto di zuccheri hanno pochissime proteine e grassi. Inoltre il gelato fornisce vitamine e sali minerali preziosi, come il calcio, il fosforo e la Vitamina A, grande alleata della pelle e della vista.
Gli ingredienti principali del gelato sono latte, uova, zucchero e acqua, presente in proporzione variabile tra il 35% (gelati alla crema) e il 70% (gelati alla frutta e ghiaccioli). Per chi è intollerante al latte, per i celiaci e i diabetici esiste un’ampia offerta di gelati prodotti con il latte di soia o di riso, senza glutine e senza lattosio.
Il contenuto calorico di alcuni dei gusti più popolari? Ecco i numeri pubblicati dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (calorie per ogni 100 gr di gelato):
E non dimenticate che, secondo uno studio olandese, il gelato mette buonumore: è stato osservato che quando si mangia un gelato il nostro volto raggiunge l’86% della felicità massima che può esprimere. Non male, vero?
Artigianale o meno, in coppa o cono da passeggio, il gelato è di casa anche a Euroma2. Venite a scoprirlo e gustarlo in una delle tante gelaterie presenti nel centro.